Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'energia che muove il mondo, Che cos'e l'energia, Si può…
L'energia che muove il mondo
L'energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro
L'energia si può trasformare in energia e in massa
E-E
L'energia si può trasformare in altre forme di energia. Per fare ciò deve rispettare la legge di conservazione dell'energia. Questa legge dice che la massa di energia prima di trasformazione è uguale a quella dopo la trasformazione. Un esempio potrebbe essere che se io ho 10J di energia termica se la trasformo in energia elettrica avrò 10J di energia elettrica
E-M
L'energia si può trasformare in massa. Per fare ciò deve seguire una legge ben precisa: La teoria della relatività ristretta promulgata da Einstein nel 1905. La formula di questa teoria è E=MC2 essa dice che l'energia è uguale alla massa moltiplicata per la velocità della luce.
Questa è stata la trasformazione che ha dato origine all'universo. L'universo, infatti, si è formato da una grande esplosione chiamata big bang. In questa esplosione l'energia data dal Bosone di Higgs si è trasformata in massa che si è estesa e ha formato l'universo.
Queste trasformazioni avvengono anche nelle reazioni di fusione termonucleare che troviamo per esempio nel sole. In questa reazione 4 atomi di idrogeno si trasformano in 1 atomo di elio ed in energia
Si misura in Joule (J)
Forme di energia
Energia cinetica
Energia potenziale
Energia radiante
Energia meccanica
Energia termica
Energia nucleare
Energia elettrica
Energia chimica
L'uomo usa l'energia per compiere qualsiasi azione dal muovere un dito, al correre e perfino al respirare.
Oltre ad usarla l'uomo la sfrutta anche l'energia. L'uomo sfrutta le fonti di energia da cui ne ricava le forme che usa per soddisfare i propri bisogni.
Esistono 2 tipi di fonti di energia
NON RINNOVABILI
Le fonti non rinnovabili si rinnovano molto lentamente in natura e quindi sono esauribili
QUALI SONO?
Combustibili fossili
Petrolio
Gas naturale
Carbone
Combustibili nucleare
Uraio
RINNOVABILI
Le fonti rinnovabili sono fonti che si rinnovano velocemente in natura e quindi sono inesauribili.
QUALI SONO?
Sole
Vento
Acqua
Geotermia
Biomasse
Tra queste fonti troviamo le fonti inquinanti e non
Le fonti inquinanti sono:
Petrolio
gas naturale
Carbone
Uranio
Biomasse
L'uomo a partire dalla prima rivoluzione industriale ha iniziato ad utilizzare i combustibili fossili.
Il primo combustibile fossile utilizzato è stato il carbone durante la prima rivoluzione industriale.
La prima rivoluzione industriale scoppia in Inghilterra a partire dalla metà del 1700. In questa rivoluzione ci sono numerosi cambiamenti nel settore agricolo, industriale, farmaceutico e tecnologico. Le invenzione più importanti sono la nascita delle industrie meccanizzate, il motore a vapore e i vaccini.
Le industrie meccanizzate nascono durante la prima rivoluzione industriale. Le industrie più colpite dall'industrializzazione sono quelle tessili, minerarie, siderurgiche e meccaniche.
La macchina a vapore è un sistema per produrre lavoro meccanico a spese dell’energia termica. Questa macchina può far funzionare pompe idrauliche, fornisce potenza alle macchine delle industrie e può far correre macchine e treni. La macchina a vapore è formata da un cilindro che contiene un pistone. Il cilindro contiene dell'acqua che viene scaldata da energia termica emanata da un combustibile, che si trova sotto il cilindro, quest'acqua si trasforma in vapore che salendo verso l'alto spinge il pistone verso l'alto. Quando il pistone è arrivato alla sommità del cilindro la fonte di calore viene tolta, l'acqua si raffredda e si condensa. il pistone che non ha più pressione che lo porta in alto scende verso il basso.
Le fonti non inquinanti sono:
Sole
Vento
Acqua
Geotermia
Che cos'e l'energia
Si può trasformare?
Come si presenta?
Come l'uomo usa e sfrutta l'energia?
Ci sono alcuni artisti che sono molto legati all'energia o al movimento?