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La Pubblicità, PUBBLICITÀ: rendere noto ciò che fino a quel momento non…
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Anni '70/'80
La stampa di manifesti pubblicitari era ancora il metodo preferito dalle aziende per farsi conoscere e apprezzare;
Lo stile dei manifesti degli anni '70 è principalmente di tipo grafico, punta alla sintesi visiva ma si permette di spaziare nei colori
Il contenuto → Non si ha più il “Momento del Carosello”, con queste pubblicità bisogna attirare l’attenzione dell’ascoltatore in modo tale da tenerlo incollato alla televisione e fargli vedere lo spot che pubblicizza il prodotto.
Cambia il linguaggio ed il modo in cui il prodotto viene promosso: la censura del Carosello scompare
Spot pubblicitari costosissimi, che devono essere interessanti e che devono suscitare l’attenzione dell’ascoltatore.
Durata spot pubblicitario: 15”/30” o 1min. Si paga in base ai secondi e in base alla fascia oraria.
Anni '90
Si iniziano ad abbandonare gli slogan, le canzoncine e i jingle.
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Anni 2000
Gli elementi principali che caratterizzano la situazione competitiva dei primi anni del nuovo millennio, sono tra gli altri:
- Mercato globale, espansione territoriale;
- Ricerca da parte delle aziende di sinergie produttive;
- Implementazione di strategie atte a ottenere la leadership sui costi;
- Standardizzazione, eliminazione dei prodotti e delle marche marginali;
- Consumatore più maturo;
- Valore al rapporto prezzo qualità, miglior performance percepibile.
La pubblicità “Aiazzone” delle tv commerciali è rivoluzionaria perché il proprietario dell’azienda si presenta nella pubblicità stessa.
Lui rappresenta l’ ”amico fidato” che ti consiglia di acquistare da lui, utilizza la sua stessa faccia: se al momento ci appare scontato, all’epoca è stata una novità.
"Effetto Aiazzone"
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Con la nascita della pubblicità, si sviluppa il fenomeno del consumismo di massa e con il relativo boom economico
Comunicazione pubblicitaria
- Spazio: si può condividere tutto dovunque, senza limiti geografici
- Tempo: Real Time & Always On sempre disponibile
- FOMO: Fear of Missing Out paura di non essere di non essere aggiornati —> conseguenza negativa
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Società anni 90: dal punto di vista economico e dei consumi, non si ha più la società come si intendeva prima → si crea una situazione in cui tutto viene rivisto dal punto di vista delle persone. Inoltre si creano nuove difficoltà economiche concrete.
Il messaggio pubblicitario cerca di stabilire un rapporto di complicità con il destinatario.
Mettendosi a nudo, si impoverisce, ma tende anche a far crollare le difese psicologiche.
La pubblicità sembra vivere una situazione di debolezza, perché cerca meno di persuadere all’acquisto di un prodotto.
In realtà, utilizza modalità di persuasione più sottili, coinvolgenti ed efficaci rispetto al passato”