Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ENERGIA EOLICA, navicella:Si tratta della cabina posta sulla sommità della…
ENERGIA EOLICA
VENTO: è una delle fonti energetiche rinnovabili più importanti del nostro pianeta. E' una risorsa che varia d'intensità infatti le centrali vengono localizzate dove c'è molto vento.
ENERGIA EOLICA: è l'energia del vento, cioè l'energia cinetica di una massa d'aria in movimento.
IMPIANTI: si considera il tipo di territorio. Vengono localizzati in luoghi dove il vento è forte e costante( coste, montagne, colline...)
-
VANTAGGI: vento non ha costi, energia pulita , costo della centrale alto, ma viene ricompensato dall'energia prodotta dalla centrale, installazione rapida( qualche mese) e lo spazio tra un aerogeneratore e l'altro è coltivabile:
IMPATTO ABIENTALE
Impatto visivo (paesaggio):Salute e comfort: rumore, sicurezza, ombre e flickering (alternanza luce-ombra legata al passaggio delle pale di fronte al sole)
Impatto sonoro (rumore):Cultura: impatto visivo, impatto sul patrimonio culturale, archeologico, turistico, etc
Impatto sull’avifauna: Ecosistema: impatto di tipo fisico-chimico, relativo ad esempio acidificazione ed eutrofizzazione dei terreni, emissione di sostanze inquinanti, impatto sulla fauna, etc
- navicella:Si tratta della cabina posta sulla sommità della torre. La navicella sostiene il mozzo del rotore e contiene al proprio interno l'albero di trasmissione, il generatore elettrico e i sistemi di controllo.
-
- rotore:Il rotore entra in funzione solo quando il vento raggiunge una velocità superiore ai 10 Km/h, mentre oltre i 90 Km/h l'aerogeneratore si arresta per motivi di sicurezza. Ha il diametro compreso tra i 20 e i 170 metri - composto da un mozzo su cui sono fissate le pale eoliche (lunghezza tra i 10 e gli 85 metri circa).
-
- torre di sostegno: in fibre di vetro o calcestruzzo armato (50m)
- moltiplicatore di giri: se il vento è poco, fa girare più velocemente le pale. Trasforma la rotazione lenta delle pale (tra i 18 e i 25 giri al minuto) in una rotazione più veloce (fino a 1800 giri al minuto) in grado di far funzionare il generatore di elettricità.
-
-
- disco( sistema frenante): se c'è troppo vento o malfunzionamento, fa rallentare o fermare completamente le pale
- trasformatore:Un trasformatore provvederà a trasferire l’energia elettrica da un circuito a un altro (la rete elettrica in questo caso), modificandone la tensione.
-
-
Wind farm( "fattorie del vento"):In un parco eolico i singoli generatori elettrici di ogni aerogeneratore sono interconnessi con una linea di collegamento a media tensione (generalmente 34,5 kv) e con un sistema di comunicazione per il controllo e monitoraggio remoto. L'energia elettrica prodotta a media tensione viene poi convertita in alta tensione tramite un trasformatore in una sottostazione elettrica di trasformazione ed immessa nella rete elettrica di trasmissione in corrispondenza di una cabina primaria.
Nei parchi eolici la distanza tra un aerogeneratore e l'altro deve essere 5-10 volte la lunghezza media delle pale perché le masse d'aria che spostano non si devono influenzare.
-
SVANTAGGI: costruzione dei generatori eolici richiede un alto dispendio di energia termica prodotta mediante l'impiego di combustibili fossili ,efficienza di produzione di energia elettrica è collegata alla quantità di rotori installati in un parco eolico, alterazione del paesaggio naturale.
-
AEROGENERATORE( o turbina eolica):è un piccolo capolavoro di ingegneria, dall’aspetto solo in apparenza elementare. La tipologia più diffusa è la classica pala eolica ad asse orizzontale, composta da torre, navicella e rotore, alla cui estremità sono poste solitamente 3 pale. Meno diffuse sono le pale eoliche ad asse verticale.
-
-