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NIETZSCHE
pensiero diviso in 4 fasi
PERIODO ILLUMINISTICO
filosofia del mattino
distrugge gli idoli del passato
metafisica, religione e arte sottoposte a giudizio
morale e metafisica sono errori dell'umanità
dio è
simbolo di ogni prospettiva oltremondana (pone l'essere in un altro mondo che non sia questo)
personificazione delle certezze ultime dell'umanità (per dare un senso alla vita)
perché gli uomini per poter sopravvivere si sono dovuti convincere che c'è una logica metafisica dietro al caos del mondo
quindi
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opere:
1878 umano, troppo umano
1882 la gaia scienza
il grande annuncio
DIO E' MORTO
difficoltà di bere il mare
allusione al carattere arduo dell'uccisione di Dio
chiese sono i sepolcri di Dio
crisi moderna delle religioni
giungere troppo presto dell'uomo folle
la coscienza della morte di dio non i è ancora concretizzata nella massa
precipitare nello spazio vuoto
senso di smarrimento e vertigini
perdita dei punti di riferimento assoluti
uomo folle
filosofo-profeta
risa ironiche
ateismo ottimista e superficiale
necessità di diventare Dei noi stessi
per superare la morte di Dio,
l'uomo deve farsi superuomo
coincide con la creazione del superuomo
superuomo = chi ha il coraggio di guardare in faccia la realtà prendendo atto del crollo delle certezze assolute
davanti a sè ha il mare aperto delle possibilità
l'uomo può diventare superuomo solo dopo essere passato sopra il cadavere di tutte le divinità
perchè l'uomo dopo aver perso il proprio dio tende a crearne altri
tramonto definitivo del platonismo
mondo vero di platone = favola
LA FASE MATURA
filosofia del meriggio
opere
1883-85 così parlo Zarathustra
spiega il superuomo tramite l'opposizione all'ultimo uomo
poema in prosa con tono profetico
Zarathustra si ritira in montagna e, dopo essere giunto all'essenza delle cose, torna dagli uomini ma non sono ancora pronti
superuomo
"colui che è in grado di accettare la dimensione tragica e dionisiaca dell'esistenza"
capace di creare nuovi valori e di rapportarsi in maniera nuova con la realtà
l'uomo è solo corpo (l'anima fa parte del corpo)
la terra non è il deserto in cui l'uomo è in esilio ma diventa la sua dimensione
le tre metamorfosi dello spirito umano
cammello
uomo che porta i pesi della tradizione
leone
uomo che si libera dei fardelli etici e metafisici
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fanciullo
oltreuomo
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innocente perché non è influenzato dal modo di pensare dell'uomo occidentale
eterno ritorno
eterna ripetizione di tutte le cose
agire angosciato (uomo comune)
agire da superuomo
accoglie la cosa con grande gioia
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tempo circolare
un istante a senso solo se messo in relazione con i successivi
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eterno ritorno dell'uguale, superuomo, volontà di potenza
con l'eliminazione del mondo vero, è stato tolto anche il mondo apparente
PERIODO GIOVANILE/ FILOLOGICO-ROMANTICO
opere:
1872 la nascita della tragedia
distinzione
dionisiaco
dioniso: dio della terra
apollineo sta a dionisiaco come la forma sta al caos
incarnazione delle passioni che affermano la vita
simbolo del "si" alla vita
apollineo
apollo: dio della luce e dell'equilibrio
tragedia
Eschilo e Sofocle
perfetta combinazione tra i due spiriti
intreccio narrativo e eventi ordinati: apollinei
palco, coro, gradinate
musica e danza: dionisiaci
in seguito viene messa in prevalenza l'apollineo
tragedia di euripide
toglie l'imprevedibilità
introduzione prologo
immagine deus ex machina
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sotto Euripide c'è SOCRATE
(colui che ha ucciso il dionisiaco)
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rinascita della cultura tragica incentrata sull'arte e sulla musica
in contrasto con il progressivo imporsi dello spirito anti-tragico
1873-76 considerazioni inattuali
critica della cultura contemporanea
"uomo che si dedica solo allo studio sul passato si inaridisce"
non può dare vita a cose nuove
è indispensabile il
fattore oblio
incoscienza porta alla felicità
per poter agire nel presente bisogna dimenticare il passato
la vita deve essere il fattore col quale relazionarsi alla storia
STORIA ANTIQUARIA
di chi guarda al passato con amore
ostacola ogni progetto di cambiamento
STORIA CRITICA
di chi guarda al passato come un peso da cui liberarsi
presunzione di poter recidere i rapporti col passato
STORIA MONUMENTALE
di chi guarda al passato per cercarvi modelli
tende ad abbellire il passato
valide a patto di non essere utilizzate in modo esclusivo
ricerca filologica sulle cause della decadenza della civiltà occidentale
GLI ULTIMI ANNI
filosofia del tramonto
critica della morale (religione cristiana)
opere:
1886 al di la del bene e del male
1887 genealogia della morale
1888 crepuscolo degli idoli
nichilismo
metafora del deserto
se ci si ritrova nel deserto:
nichilismo passivo
emozione di paura
cerca le orme di altri uomini sulla sabbia
vie di fuga in percorsi gia compiuti
nichilismo attivo
deserto visto come una possibilità e opportunità
libero la creatività e creo il mio destino
il superuomo diventa padrone di se stesso
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volontà del nulla (atteggiamento di fuga)
movimento storico che si occupa della morte di Dio
nichilismo = situazione dell'uomo moderno che avverte lo sgomento del vuoto e del nulla
volontà di potenza
caratteristica comune a tutti gli esseri viventi
coincide con la vita stessa
autoaffermazione, forza che spinge l'uomo ad affermarsi e espandersi
culmine nell'accettazione dell'eterno ritorno
il divenire eternizzato riceve il sigillo dell'essere
incondizionato "si" alla vita
vita
nasce nel 1844 in Sassonia
vive solo con madre e sorella
1869 ottiene la cattedra di filologia a Basilea
1879 si congeda per motivi di salute
inizia a viaggiare
1889 cade nella pazzia
1900 muore a Weimar
inizio di un secolo with Freud e l'interpretazione dei sogni
"io non sono uomo, sono dinamite"
la sorella è la causa maggiore del "nazismo" di Nietsche
si serve di immagini e metafore (stile filosofico letterario)
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