Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Settore primario - Coggle Diagram
Settore primario
-
Tenendo conto delle differenze climatiche e delle principali caratteristiche ambientali, si possono individuare quattro grandi aree agricole europee:
L'area settentrionale
L'area centro-occidentale
L'area centro-orientale
L'area mediterranea
Le produzioni più diffuse nel continente europeo sono: cereali, barbabietole da zucchero, patate, formaggio, olio, vino, frutta e ortaggi.
In Europa la meccanizzazione dell'agricoltura, cioè l'utilizzo di strumenti e macchine, consente una crescente produzione con un minor numero di addetti. Questi risultati dovuti anche dall'utilizzo di concimi e fertilizzanti di origine chimico-industriale. Un'altra caratteristica comune all'agricoltura europea è la crescente specializzazione delle culture: nelle varie regioni agricole si sono sviluppate le monoculture, si coltiva cioè un solo tipo di prodotto, per esempio il frumento nell'Europa centro-occidentale.
Le attività di pesca riguardano quella in mare e, in misura : minore, quella nei fiumi e nei laghi.
Estrazioni minerarie
le attività minerarie riguardano l'estrazione di materie prime, dal carbone al sale, ai minerali, ai gas naturali e al petrolio.
Boschi e foreste sono sfruttati principalmente per il legname. Esso è costituito soprattutto da boschi (circa il 65%), pascoli (più del 28%) mentre la rimanente superficie è classificata come improduttivo( poco più del 6%)
L'allevamento comprende l'insieme delle attività che permettono l'utilizzazione di animali per ricavare prodotti alimentari e pelli, mezzi di trasporto e di produzione di altri beni.
L’agricoltura è l’attività che sfrutta le varie tecniche di coltivazione della terra. Le attività agricole affidano sempre più lavoro alle macchine, soprattutto le aziende di vaste dimensioni e ad alta meccanizzazione, così come in altre più piccole spesso a conduzione familiare.
L'allevamento di pesci e molluschi è detto «acquicoltura». Viene realizzato in vasche di acqua dolce o in bracci di mare prossimi alla costa