Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'unione europea - Coggle Diagram
L'unione europea
Le tappe
1951
trattato di Parigi
Alleanza di tipo economico Composta dai 6 Stati Francia (Belgio, Olanda, Lussemburgo, Italia, Germania Federale) per favorire la produzione europea di carbone e di acciaio, fondamentali per la ricostruzione post bellica.
1957
Trattato di Roma
Istituzione della CEE, Comunità Economica Europea Composta dai sei Stati membri della CECA Libera circolazione di tutte le merci europee all’interno della Comunità Definizione degli organismi che consentono attualmente il governo democratico dell’Europa.
Nuove entrate nell'UE
1973: Gran Bretagna, Irlanda, Danimarca 1981: Grecia 1986: Spagna e Portogallo 1990: Germania dell’Est che si unifica alla Germania Federale
Nuovi Paesi entrati nell’Unione Europea (Europa dei Ventisette)
1995: Austria, Finlandia e Svezia
2004: Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Cipro, Ungheria, Malta, Polonia, Slovenia e Slovacchia
2007: Bulgaria e Romania
2013: Croazia
14 giugno 1985
Accordo di Shengen
Belgio, Francia, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi hanno deciso di eliminare progressivamente i controlli alle frontiere interne e di introdurre la libertà di circolazione per tutti i cittadini dei paesi firmatari, di altri paesi dell’Unione europea e di alcuni paesi terzi per esempio il regno unito. Ogni Stato sottoscrittore dell'accordo può sospendere la sua applicazione per un limitato periodo e per specifici motivi
Bulgaria, Croazia, Cipro e Romania vi aderiranno successivamente. Irlanda e Regno Unito (1) hanno aderito parzialmente e mantengono i propri controlli alle frontiere. Altri quattro paesi (Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera) fanno parte dello spazio di Schengen.
I trattati
1992 Trattato di Maastricht
La CEE diventa UE, UNIONE EUROPEA: organismo a carattere sovranazionale cui gli Stati membri cedono una parte della propria sovranità. Tutti i cittadini degli Stati che ne fanno parte sono cittadini europei con la possibilità di risiedere, circolare, lavorare liberamente all’interno dell’Unione. Viene fissata una moneta unica, l’euro, nel 2002 ma che non viene adottata da tutti gli Stati (per esempio Gran Bretagna, Svezia, Danimarca).
1997 Trattato di Amsterdam
modifica il trattato sull'Unione europea, i trattati che istituiscono le Comunità europee e alcuni atti connessi. Con la sua entrata in vigore, nel 1999, la procedura di codecisione viene semplificata ed è ampliato il suo campo di applicazione. Il Parlamento acquista il diritto di approvare la nomina del Presidente della Commissione.
2001 Trattato di Nizza
riforma il quadro istituzionale dell'Unione europea, affinché possa far fronte alle sfide dei nuovi allargamenti. I poteri legislativi e di controllo del Parlamento vengono rafforzati e il voto a maggioranza qualificata è esteso ad altri ambiti in seno al Consiglio. Il Consiglio europeo di Nizza, poco prima della firma del Trattato, ha proceduto alla proclamazione della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea, successivamente equiparata dal Trattato di Lisbona agli altri trattati comunitari.
Le istituzioni
Parlamento Europeo
Consiglio dell'unione europea
Commissione Europea
Consiglio Europeo
Corte di giustizia Europea
L’Unione Europea è un organismo sovranazionale titolare di una sovranità delegata dagli Stati membri. Può, quindi, emanare atti normativi validi e applicati in tutti i Paesi membri. Fonti del diritto europeo: trattati, regolamenti, direttive, decisioni.