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Tecniche di rappresentazione e ideazione - Coggle Diagram
Tecniche di rappresentazione e ideazione
Obiettivo
Rappresentazioni permettono, a partire dall’osservazione del presente, di ragionare sul come cambiare, migliorare esperienze e interazioni future.
Si definisce direttamente come dovrebbe essere un'esperienza sodisfacente per ideare qualcosa che la renda possibile
Rappresentare gli utenti, il loro comportamento e il contesto per poter progettare servizi o oggetti innovativo
Scenari d'uso
Sono facili da costruire, si possono modificare facilmente e permettono di rappresentare l'oggetto del design, ma anche utenti e contesto
Facilitano la comprensione attraverso l'esposizione cronologica dei fatti
Storie di finzione
Termine 'scenario' ha origine dall'articolo di Rosson e Carrol "scenario-based design"
Termine utilizzato nel design per indicare una narrazione testuale che comprende una situazione, dei personaggi, comportamenti, pensieri e interazioni con oggetti o servizi presenti o futuri
Sono descrizioni ‘di alto livello’ delle funzioni e delle sequenze d’interazione che saranno poi implementate nei prototipi iniziali.
Creati a partire dalle design personas
Design personas
Ci permettono di selezionare anche le varie funzionalità e i vari attributi che daremmo al nostro prodotto eliminando quelli che non servono per un determinato target
Non sono utenti reali. Sono profili di utenza costruiti basandosi sulle informazioni raccolte nella fase di ricerca
Rispondono all'interrogativo "per chi stiamo progettando?"
Si costruiscono perché non possiamo avere accanto a noi gli utenti quando stiamo progettando
Si differenziano dalle marketing personas in quanto a finalità: sono fatte per orientare le scelte di design, non di marketing
Idea anticipata da Dreyfuss e Cooper (Joe e Josepine)
I profili servono anche come strumento che permette di capire quali utenti sarà importante selezionare per poter poi effettuare la valutazione e definire i compiti dei test
Come si creano
Il numero di profili da considerare varia da 3 a 6. È importante stabilire un ordine di priorità all’interno del set di profili, ovvero definire sempre quale sia il profilo più importante
Prima di schematizzare i profili è sempre meglio realizzare una descrizione narrativa
Nella maggior parte dei casi, le design personas sono realizzate a partire da interviste semistrutturate realizzate con un campione di utenti potenziali
Si utilizza di solito una procedura in 5 passi
Ideazione: elencare i profili utente che vengono in mente
Ordinare per importanza: qual è il profilo più importante?
Domanda di screening: Definire una domanda che consente di individuare le persone da intervistare.
Lista dei candidati da intervistare: 5 possibili candidati da contattare
Bozza iniziale: per i 3-5 profili individuati, costruire le descrizioni iniziali
Tipi principali
Empiriche - research based
Ipotetiche - profili immaginati
Qualità
Memorabilità
Verosomiglianza
Coerenza