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Prototipi/wireframes - Coggle Diagram
Prototipi/wireframes
Prototipi
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Non è necessario, non è nella natura del prototipo di essere una rappresentazione completa di tutte le funzionalità che avevamo pensato. Si implementano, si realizzano all’interno del prototipo solo i top task.
Lo scopo del prototipo è quello di raccogliere il massimo del feedback, quindi più informazioni possibili da parte degli utenti potenziali del nostro prodotto
Al contrario dei mockup, non hanno componenti estetiche, palette di colori, immagini, loghi
Creando i prototipi si devono definire una serie di dettagli che ci vengono in mente soltanto lavorando sul prototipo
Wireframes
Fare un wireframes, in generale, fare un prototipo vuol dire fare una cosa a bassa fedeltà
Non deve sembrare un prodotto finito, deve essere qualcosa che le persone devono percepire come qualcosa corso d'opera, qualcosa che sarà migliorato.
Il wireframes è uno stile di rappresentazione di un oggetto, di solito di un oggetto digitale
L'interfaccia grafica viene ridotta, le sue componenti sono più primitive, più essenziali, quindi ci sono dei disegni geometrici di solito sono rettangoli e quadrati, linee e lettere che non necessariamente sono delle parole e non viene usato il colore, ma è tutto a scala di grigio.
Nella progettazione delle applicazioni digitali, il wireframe rappresenta uno strumento specifico per la prototipazione di paradigmi d’interazione a interfaccia grafica (GUIs; ‘screen-based products’)
Intro
Prototipazione e valutazione sono due attività molto connesse tra loro: non c'è senza prevedere, impostare, una fase corrispondente di valutazione
I prototipi devono permettere il test/la verifica delle ipotesi/assunzioni più critiche della soluzione di design
Si realizza il passaggio alla progettazione di dettaglio e alla sperimentazione. La fase di sperimentazione è infatti costruita da cicli di prototipazione e valutazione
Tipi di prototipo
Cartacei
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La finalità principale di un prototipo cartaceo è di ottenere una visualizzazione immediata delle prime modalità attraverso le quali una UI può soddisfare i requisiti iniziali di progetto per poterla sottoporre ai primi test utenti
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Realizzare un prototipo cartaceo impone meno vincoli rispetto a quanto accade con i prototipi software e sottrae meno risorse al processo creativo di problem-solving tipico dalle prime fasi di design
Un prototipo cartaceo è flessibile e si può realizzare per una grande varietà di piattaforme (siti web, smartphone, totem informativi, schermi di controllo per fotocopiatrici, eccetera). Può essere facilmente modificato durante i test, applicando direttamente i suggerimenti dei partecipanti. Realizzare un prototipo cartaceo impone meno vincoli e non sottrae risorse dal processo creativo richiesto dalle prime fasi di design
Fisici
Qualsiasi oggetto che deve avere delle proprietà meccaniche fondamentali per il suo funzionamento deve essere prima prototipato in scala ridotta.
Viene molto utilizzata la stampante 3D per verificare alcuni aspetti tangibili dell’oggetto che si vuole prototipare
I prototipi ‘fisici’ si rendono necessari per testare qualità d’uso che hanno a che fare con la forma, la meccanica e i materiali di cui è fatto uno strumento
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