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I GIOCHI e L'ANALISI dei GIOCHI, CAP. 23 - Coggle Diagram
I GIOCHI e L'ANALISI dei GIOCHI
interazione
disagio
"di nuovo"!
sorpresa
i giochi sono RIPETITIVI
giocati senza la consapevolezza dell'adulto
alla fine i giocatori provano un'emozione parassita
comportano uno scambio di transazioni ulteriori (liv. psicologico diverso dal livello sociale)
MOTIVAZIONI del gioco INCONSAPEVOLI
c'è sempre un momento di sorpresa o confusione
si trovano sempre altri con cui incastrare il proprio gioco
''
MAGLIETTA
'' con invito davanti (intenzione consapevole)
Dietro il
MOTTO
(msg a livello psicologico)
3 GRADI DI
INTENSITA'
1° esito condivisibile nella cerchia sociale
2° esito che si preferisce non rendere pubblico
3° gioco senza esclusioned i colpi, finisce in ospedale, tribunale, obitorio
SEQUENZA
dei GIOCHI (6 fasi - Formula 'G')
GANCIO (al di sotto del msg a liv. sociale)
ANELLO (punto debole di copione)
RISPOSTA (serie di transazioni, ripetono lo scambio GANCIO/ANELLO)
SCAMBIO = passaggio dei ruoli
INCROCIO = momento di confusione
TORNACONTO fatto di emozioni parassite
TRIANGOLO DRAMMATICO
(per analizzare i giochi) si gioca in
tre RUOLI
PERSECUTORE svaluta gli altri
SALVATORE svaluta gli altri
VITTIMA svaluta sè stesso
RUOLI
INAUTENTICI
si risponde al passato più che al Qui e Ora, usando vecchie decisioni di copione
DIAGRAMMA TRANSAZIONALE
(per analizzare i giochi)
PROGRAMMA DEL GIOCO
(per capire come procede il gioco; insieme di domande - evidenziano il cambiamento nel triangolo drammatico, le fasi della formula G)
DEFINIZIONE DI GIOCO
solo le sequenze che seguono tutte le fasi della formula G
(incluso scambio e incrocio)
altrimenti è il caso del racketring (assomiglia al gioco)
scambio di msg ulteriori + TC in termini di emozioni parassite. NON C'E' LO SCAMBIO
CAP. 23