Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Il Bullismo, image, image, image, image, image, David Ferri, image, image,…
Il Bullismo
L’aspetto giuridico
Al giorno d’oggi le vittime di bullismo vengono considerate vittime di un reato e hanno diritto di un risarcimento. Hanno diritto a molti soldi e a una rivincita morale sui loro bulli. Le sentenze costano molto ma pagando prima o poi si riuscirà a far eliminare il bullismo.
Sono atti di bullismo:
1 Insulti, offese, prese in giro
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
cybergbullismo
definizione
Il Cyberbullismo è: una molestia, aggressione, minacce attraverso i social e internet
aspetti Guridici
Il Cyberbullismo può costituire una violazione delle norme del diritto privato, del codice penale, del codice della privacy e dei principi fondamentali della costituzione. Per il nostro paese l’imputabilità penale scatta ai 14 anni, in caso un minorenne dovesse compiere un atto di cyberbullismo, se si trova nell’ambito scolastico per lui pagheranno i professori, se non si trova nell’ambito scolastico per lui pagheranno i genitori.
Aspetti Psicologici
Tra le conseguenze psicologiche legate al cyberbullismo sono, ansia, depressione, suicidio. Pertanto è necessario offrire un supporto psicologico a chi ne viene colpito.
Fatti accaduti
Insultata in chat private su Instagram e con post pubblici anche da profili falsi creati ad hoc per il suo aspetto fisico. Vittima di questi episodi di cyberbullismo una ragazzina di 12 anni di Napoli che, a causa degli atti persecutori, è diventata inappetente e ha accusato un malore tanto da essere costretta a recarsi in ospedale. La madre della ragazzina, anche lei vittima di insulti e minacce dopo il suo intervento per difendere la figlia, ha deciso di denunciare il tutto ai carabinieri tramite l'avvocato Sergio Pisani.
Aspetto psicologico
il bullismo psicologico
Esiste una tipologia di bullismo chiamato “bullismo psicologico” che è una forma celata di provocazioni e violenza che spesso non viene identificata, se non, per conseguenze estreme. È estremamente pericoloso e porta alla vittima ad una sofferenza e sottomissione psicologica tale da poter denunciare in caso di violenza fisica
-
le soluzioni
Le soluzioni giuste
Una delle migliori soluzioni è il dialogo che permette ai genitori di capire se c’è qualcosa che non va e intervenire in tempo. Risolvere i problemi insieme e dedicare attenzione ai figli è la migliore soluzione ma bisogna anche controllare le amicizie e evitare le cattive compagnie.
le soluzioni sbagliate
La punizione rigida è sbagliatissima!!! Chiunque rinchiude dalla propria camera alla prigione un bullo sbaglia tutto perché lui alimenta la sua rabbia e peggiora. Deve ricevere aiuto non punizioni rigide e severe anche se bisogna fargli capire che è sbagliato.
il bullo si pente?
No, raramente; i giovani bulli sembrano non essere de-sensibilizzati alle emozioni, come se vivessero in un videogioco in cui non sentono il corpo e le sensazioni.
definizione
Il bullismo è un comportamento aggressivo che si ripete ripetutamente contro una o più vittime con cui si ha uno squilibrio di potere. Le vittime che si sentono vulnerabili ed incapaci di difendersi autonomamente.
L’aggressione può essere
-
verbale
diretta
le diffusioni indirette sono indirizzate a una o più vittime e viene presa in giro direttamente: dal bullo in persona
indiretta
Tra quelle indirette ci sono le diffusioni di voci finalizzate al danneggiamento della reputazione altrui e l’esclusione da un gruppo
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
siti Vincenzo: aiame.it, ofcs report, uniocef.it e lucroitalia.it
-