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la funzione aziendale, il planning, imposta o tassa di soggiorno** -…
la funzione aziendale
insieme di attività
per raggiungere obiettivi comuni
funzioni di supporto
funzione approvvigionamenti
funzione R&S
funzione personale
funzioni infrastrutturali
funzioni primarie
funzione di produzione
produzione di beni e servizi
funzione di marketing
attività di studio del mercato
funzione logistica
attività di gestione di flussi di beni materiali all'interno dell'impresa
funzione di vendita
attività di distribuzione del prodotto
Organi aziendali
**formati da uno o più
persone a cui sono
affidati dei compiti
Che cosa è una struttura organizzativa
individua gli organi aziendali
i compiti che essi svolgono
Organigramma
**
le celle sono gli organi aziendali
da linee verticali e orizzontali le relazioni gerarchiche
è la rappresentazione grafica della struttura organizzativa
struttura elementare
Aziende di piccole dimensioni
Vertice strategico
Proprietario ( direttore)
nucleo operativo
addetti al front office
addetti ai piani
addetti alla ristorazione
Le imprese ricettive e la loro classificazione
sono attività dirette alla produzione del servizio di ospitalità
agriturismi
Bed and Breakfast
residenze turistico alberghiere
ostelli per la gioventù
Alberghi
campeggi e villaggi turistici
come si classificano le imprese alberghiere
i servizi offerti
la qualificazione degli addetti
La dimensione della struttura
maggiori stelle più l'albergo è lussuoso
l'ubicazione della struttura
l
e tariffe dipendono da vari fattori
caratteristiche struttura ricettiva
tipologia della camera
tipo di camera : singola, doppia , doppia uso singola, matrimoniale o standard, tripla
superiore alle 4 stelle: Superior, Deluxe, Junior suite, Junior suite Deluxe
Allestimen
t
o
il numero e la disposizione dei letti in camera
Arrangiamenti
pernottamento: PN-
pernottamento e prima colazione BB
pernottamento prima colazione pranzo o cena: mezza pensione: HB
pernottamento prima colazione pranzo e cena : pensione completa : FB
prezzo praticato dalle imprese ricettive
trattamento
stagione: alta media e bassa stagione
ciclo cliente
La prenotazione
la conferma della prenotazione da parte del cliente: in caso di disponibilità della camera e l'accettazione definitiva da parte dell'albergatore
il controllo della disponibilità e la risposta al cliente da parte degli addetti al booking
la gestione della prenotazione prima dell'arrivo del cliente
la richiesta da parte del cliente: della disponibilità in un determinato periodo di una o più camere
forma verbale - forma scritta
il periodo di tempo che intercorre tra il primo contatto del cliente con l'impresa ricettiva
soggiorno
fornire al cliente servizi di vario genere
servizio informazioni, servizio sicurezza, servizio corrispondenza.....
gestire i reclami del cliente
compilare e aggiornare i registi facoltativi
il planning dei clienti in albergo
maincourante o conto cliente
partenza
check-out
determina prezzo complessivo soggiorno
preparare lista clienti in partenza
emettere fattura proforma
preparare il conto finale
emettere ricevuta o fattura fiscale
incassare il corrispettivo
arrivo del cliente
accoglienza
registrazione del cliente
chiedere i documenti al cliente
registrazione del cliente
inviare alle autorità territoriali la scheda di notificazione
fase check-in
modello istat c/59
Rilevazione del movimento dei clienti negli esercizi ricettivi: contiene informazioni su arrivi e partenze del giorno dei clienti italiani divisi per provincia di residenza
momento successivo alla partenza
il planning
registro facoltativo in cui vengono trascritte le prenotazioni
riporta numero e tipologie di camere, allestimento della camera, cognome dei clienti, tipologie del cliente, mese e giorni di riferimento
Contratto d'albergo
albergatore si impegna a fornire alloggio al cliente e altri eventuali servizi.
Registri compilati dal front office prima dell'arrivo del cliente
quadro camere
o foglio governante: elenco compilato dagli addetti al front office e consegnato ogni mattina alla governante perchè proceda alla sistemazione delle camere
la lista arrivi
preparata dagli addetti al front office e contiene l'elenco dei clienti di cui è previsto l'arrivo in giornata
la
rooming list
viene richiesta nel caso di gruppi: compilata e inviata , almeno una settimana prima dal capogruppo o dall'agenzia di viaggio, per agevolare il lavoro del front office.
imposta o tassa di soggiorno**
in nome e per conto del Comune in cui si trovano le strutture