Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA FEDERZIONE
RUSSA, Schermata 2021-05-16 alle 10.56.18, Schermata 2021…
LA FEDERZIONE
RUSSA
TERRITORIO
RUSSIA EUROPEA : si estende fino alla catena degli Urali ed è occupata dal Bassopiano Sarmatico. I rilievi sono antichi e non molto elevati, ma vi nascono importanti fiumi come il Volga, la Dvina settentrionale, il Don e il Dnepr.
RUSSIA ASIATICA : oltre gli Urali si trova la Siberia, una regione molto vasta attraversata dal fiume Jenisej. A sud della Siberia sono presenti alcune catene montuose.
POPOLAZIONE
È il nono Stato più popoloso al mondo, ma con una densità di popolazione molto bassa e una distribuzione diseguale. Sono presenti oltre cento gruppi etnici, di cui quello russo è il principale.La religione più diffusa è quella cristiana ortodossa , ma sono presenti anche altre religioni: islam, buddhismo, ebraismo. La capitale è Mosca.
ECONOMIA
PRIMARIO: nonostante le terre coltivabili siano molto estese, la produzione agricola non soddisfa la domanda interna. Sono presenti molti giacimenti minerari e riserve di petrolio e gas naturale. SECONDARIO: il settore siderurgico è molto sviluppato, anche se a volte gli impianti sono antiquati. TERZIARIO: sono in rapido sviluppo i settori commerciale , bancario e finanziario. Sono estese la rete ferroviaria e quella dei canali navigabili; sono presenti molti aeroporti .
STORIA
Nel IX secolo i Rus si stanziarono nella Russia europea. Si formano vari principati invasi nel XIII secolo dai Mongoli, che però vengono respinti dal principato di Mosca nel XIV secolo.
Nel 1561 Ivan il Terribile si proclama Zar e nel XVII secolo la dinastia dei Romanov prende il potere. Lo Zar Pietro il Grande trasforma l'impero in una monarchia assoluta. Nel 1917 scoppia una rivoluzione interna e nel 1922 si forma l'URSS, che si scioglierà nel 1991. Dopo due anni dal 1922 comincia la dittatura di Stalin.
CLIMA
CLIMA: più di due terzi della Russia rientrano nell’area climatica nordica. Nella fascia settentrionale il clima è artico o subartico. Più a sud c’è una fascia con un clima continentale freddo. Ancora più a sud il clima diventa secco e arido. Vicino alle coste del Mar Nero e del Mar Caspio il clima è mediterraneo.
-
-
-
-
-
-
-
-
-