Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPITOLO 5 - Coggle Diagram
CAPITOLO 5
TEMPERATURA DELL'ARIA
-
-
presenza di vegetazione, come ad esempio le piante che assorbiscono energia solare
distribuzione delle terre emerse e dei mari, diverso comportamento termico delle terre e dei mari
RADIAZIONE SOLARE
-
-
in parte riflessa nello spazio dalle nubi, dalle polveri e dal vapore acqueo
I VENTI
sono movimenti di masse d'aria che spirano dalle aree di alta pressione (anticicloni) a quelle di bassa pressione (cicloni). Alcuni venti possono spirare in senso opposto e questi sono detti venti periodici.
brezze (piccola scala)
Le brezze di mare spirano di giorno dal mare verso la terraferma. Il suolo infatti si riscalda più velocemente del mare e ciò crea sulla costa una zona di bassa pressione e sul mare una zona di alta pressione.
-
monsoni (larga scala) caratteristico dei climi tropicali, provocato dal contrasto termico stagionale tra aree continentali e aree oceaniche.
-
-
UMIDITA'
quantità di vapore acqueo presente nell'aria, i valori dell'umidità dipendono dalla temperatura e quando l'aria contiene la quantità massima di vapore possibile a una certa temperatura si dice satura.
umidità assoluta, quantità di vapore acque presente in 1m cubo d'aria, espressa in grammi
umidità relativa, rapporto tra umidità assoluta e la quantità massima di vapore acqueo che l'aria può contenere a una data temperatura
LE NUVOLE
si formano a causa della condensazione del vapore acqueo in eccesso in una massa d'aria. questo può avvenire a causa dell'evaporazione o per il raffreddamento di una massa d'aria satura.
quando le gocce d'acqua o i cristalli di ghiaccio che si trovano all'interno delle nuvole raggiungono dimensioni cospicue provocano le precipitazioni meteoriche.