Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CAPACITA' DECISIONALE E FORMAZIONE ALLA RESPONSABILITA' IN…
CAPACITA' DECISIONALE E FORMAZIONE ALLA RESPONSABILITA' IN UNIVERSITA'
Perché si ha paura di scegliere?
Paura delle decisioni definitive
Caos sociale che caratterizza la nostra società oggi
Paura del futuro, incertezza
Paura eccessiva dei risultati delle proprie scelte
Coscienza puntuativa
I giovani vivono il presente senza tenere conto del passato e del futuro
Piacere instantaneo
Come orientare gli studenti alla capacità decisionale?
Proporre percorsi formativi
Tenere conto di:
progettualità;
autonomia;
attivazione;
soggettività
Chiarire quali sono le possibilità che si presentano
Raccogliere dati informativi su ognuna delle alternative che si presentano
Prevedere le conseguenze delle proprie scelte
Valutare la convenienza di ogni scelta
Verificare la validità della scelta ai fini dell'obiettivo che ci si è posto
Importante avere INTENZIONALITA'
Rappresenta un'abilità di vita per la realizzazione della persona e del futuro
Qual'é il modello teorico-operativo per insegnare a prendere decisioni responsabili?
Guilford sostiene la corretta formulazione di una scelta richiede un pensiero diversificato (creativo, categoriale, critico, implicativo)
Lo studente assolve dei compiti in cui esercitare le forme di pensiero
Compiti di specificazione
Compiti di realizzazione
Concretizzazione della scelta
Compiti di cristallizzazione
Compiti di esplorazione
Si fa fronte a problemi reali
RESPONSABILITA'
HANS MAYER:
tradizioni greco-romana (virtù civica), ebraica (rendere conto delle proprie azioni) e moderna
PEDAGOGIA:
la responsabilità morale risponde ai valori che vi sono nella coscienza della persona
LIBERTA'
Ognuno è responsabile del proprio operato
MAX SCHELER:
essere responsabili significa valutare le conseguenze delle proprie azioni
Respondeo (latino): garantisco
HART:
4 significati della responsabilità:
persona che svolge un ruolo;
agente causale di un avvenimento;
imputabilità
persona capace di agire con consapevolezza e giudizio
Respicere (latino): prendersi cura di..
Il docente sviluppa il senso di responsabilità stimolando:
Intelligenza critica
Capacità procedurale
Pensiero anticipatorio
Capacità di passare da un contesto virtuale ad uno reale
Capacità di prendere decisioni
Capacità di porre domande
Atto valutativo
Incide sullo sviluppo dell'immagine del sé
Non giudica il valore della persona bensì aiuta a far fronte ad eventuali carenze
Valuta una prestazione