Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA METACOGNITIVA E PERSONALIZZAZIONE - Coggle Diagram
DIDATTICA METACOGNITIVA E PERSONALIZZAZIONE
Personalizzazione:
pone l'accento sui fattori del processo di apprendimento
Metacognitivi
Volitivi
Cognitivi
Motivazionali
Emozionali
Importante coinvolgere tutte le dimensioni di una persona
Processi metacognitivi
Costruzione dell'immagine di sè
Percezione delle proprie capacità
Ciò motiva alla perseveranza nel compimento di un compito
Percezione della qualità delle nostre emozioni
DIDATTICA METACOGNITIVA
Il docente sviluppa le competenze metacognitive negli studenti
Pone attenzione alle caratteristiche del singolo
Esplicita gli obiettivi formativi
Espone modalità di azione e di valutazione
Stimola attraverso il modo in cui propone le attività (ambienti diversi dal contesto classico ad esempio)
PRIME CINQUE COMPETENZE METACOGNITIVE
Interesse per lo studio:
lo studio come qualcosa di appassionante e di importante
Soddisfazione per lo studio ben fatto
Autoefficacia percepita:
Adottare un buon metodo di studio per promuovere la stima di sè
Ricerca adeguata di aiuto
Impegno motivato:
capacità di controllare la propria volontà.
L'impegno personale dello studente ha un valore centrale
Autoregolazione:
lo studente associa il concetto di apprendimento alle proprie possibilità.
Lo studente si pone degli obiettivi da raggiungere
Lo studente adotta diverse strategie e nel momento che ritiene più opportuno
Studente autoregolato
Concetto di sè
Autostima
Autoefficacia
Attribuzioni causali
Senso di responsabilità
Sa chiedere aiuto
Perseveranza
All'università:
Situazioni di feedback (riflessione sul proprio lavoro)
Situazioni di supporto