Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE IN ITALIA - Coggle Diagram
VACCINAZIONI OBBLIGATORIE IN ITALIA
Il Decreto vaccini, realizzato nel 2017, ha aumentato il numero dei vaccini obbligatori in Italia, portandoli da 4 a 10 per l’infanzia e l’adolescenza.
I vaccini obbligatori dal 2017, quindi, sono diventati:
vaccinazione anti-difterica
La difterite è una malattia generata dal batterio Corynebacterium diphtheriae. Questo batterio è trasmesso tramite le goccioline di secrezioni prodotte dalla tosse o dagli starnuti, più raramente tramite il contatto con le mani contaminate. Circa il 10% dei malati muore nonostante le cure.
La difterite provoca la formazione di membrane nella gola che impediscono il passaggio dell’aria e conducono all’asfissia. Certi batteri producono una tossina che può indebolire il cuore, provocare una paralisi e/o un cedimento degli organi vitali.
vaccinazione anti-poliomielitica
La poliomielite o paralisi infantile è causata dal poliovirus trasmesso tramite il contatto con gli escrementi (mani sporche) o con acque contaminate. La malattia causa una paralisi dolorosa e irreversibile, che colpisce gambe e braccia.
vaccinazione anti-tetanica
Il batterio responsabile del tetano (Clostridium tetani) si trova dappertutto, in particolare nella terra e nella polvere che proviene dall’esterno. Il batterio produce una tossina che genera la malattia.
Anche una piccola ferita insignificante può essere all’origine del tetano. Il tetano provoca dei crampi muscolari molto dolorosi. Bisogna quindi ospedalizzare subito il paziente.
vaccinazione anti-epatite B
L’epatite B è una malattia virale che si trasmette tramite il sangue o durante i rapporti sessuali non protetti con una persona infetta. La fase acuta della malattia si manifesta con un’ittero (colorazione gialla della pelle e degli occhi), stanchezza e vomito. L’infezione può anche presentarsi senza sintomi e dunque non essere diagnosticata.
Il rischio principale dell’epatite B è quello di sviluppare una forma cronica dell’infezione che conduce a cirrosi epatica o a un carcinoma del fegato.
vaccinazione anti-pertosse
La pertosse è una malattia provocata dal batterio Bordetella pertussis. Si manifesta con attacchi di tosse, difficoltà respiratorie (soprattutto all'ispirazione) e conati di vomito causati dalle secrezioni bronchiali o dal cibo. I violenti attacchi di tosse possono persistere per settimane e impedire al bambino di respirare bene, di dormire e di alimentarsi.
Esistono altre complicazioni della pertosse: la polmonite, l'otite media, le convulsioni e le lesioni cerebrali che possono lasciare gravi conseguenze per tutta la vita.
vaccinazione anti-Haemophilus Influenzae tipo b
L’Haemophilus influenzae tipo b (Hib) è un batterio che provoca nei lattanti e nei bambini piccoli una meningite purulenta o un’infiammazione dell’epiglottide che può provocare un rapido soffocamento.
Nonostante la somministrazione di antibiotici efficaci, questa malattia può evolvere, in 1 caso su 10, verso dei danni gravi e irreversibili come la sordità, una disabilità fisica o mentale, oppure addirittura verso il decesso.
vaccinazione anti-morbillo
Il morbillo è una malattia virale che si manifesta inizialmente con un semplice raffreddore, poi segue la tosse e un’irritazione degli occhi.
Le complicazioni del morbillo sono frequenti . Il morbillo provoca anche una sorta di amnesia del sistema immunitario che distrugge le cellule della memoria e rende i pazienti di nuovo vulnerabili alle malattie che hanno già avuto.
vaccinazione anti-rosolia
La rosolia è causata dal Rubivirus che genera delle piccole macchie rosse sulla pelle, l’ingrossamento dei linfonodi al collo e talvolta la congiuntivite. Negli adulti può anche causare un'infiammazione delle articolazioni (reumatismi).
Nella maggior parte dei casi, la rosolia passa inosservata e la persona malata non sa di contaminare le persone che le stanno vicino. La rosolia è estremamente pericolosa per le donne incinte che non sono immunizzate: il virus infetta il loro feto e può provocare l’aborto o gravi malformazioni.
vaccinazione anti-parotite
Gli orecchioni sono provocati da un virus (della famiglia Paramyxovirus) che provoca un gonfiore delle ghiandole salivari, dando, l’impressione di aver le guance come quelle di un criceto.
La malattia è spesso benigna e i sintomi scompaiono in una settimana.
vaccinazione anti-varicella
La varicella è una malattia virale, generata dal virus della varicella-zona, è molto contagiosa e viene trasmessa da persona a persona. La varicella del bambino è una malattia molto fastidiosa, ma generalmente benigna.
Il rischio di complicazioni è molto più elevato se ci si ammala di varicella in età adulta. Le complicazioni consistono in infezioni batteriche della pelle, polmoniti, meningiti ed encefaliti (infiammazione del cervello) spesso gravi se non addirittura letali.