Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
DIDATTICA UNIVERSITARIA E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS - Coggle Diagram
DIDATTICA UNIVERSITARIA E SVILUPPO DELLE SOFT SKILLS
1° Capitolo:
panoramica delle Soft Skills nella didattica metacognitiva (consapevolezza e controllo del proprio apprendimento)
2° Capitolo:
capacità decisionale e formazione e responsabilità all'università
Formazione universitaria
Responsabilità nel processo di apprendimento
3° Capitolo:
Competenza professionale del docente come esperto
Didattica laboratoriale e competenze digitali
4° Capitolo:
Conoscenza iniziale degli studenti universitari;
Strumenti che gli insegnanti possono utilizzare per esplorare il mondo degli studenti (le loro conoscenze e la loro vita)
5° Capitolo:
Metodologia FLIPPED CLASSROOM
4C
Capacità critica
Comunicazione
Creatività
Collaborazione
6° Capitolo:
Attività per lo sviluppo delle competenze metacognitive e decisionali
PROBLEM SOLVING
Impegno motivato
Valore dello studio universitario
Reazioni emotive
OPERA BEN FATTA
Autoefficacia
Metacomprensione
Autoregolazione
Importante sapere verso quale traguardo è rivolto l'apprendimento
Importante la valutazione pratica delle competenze
SOFT SKILLS:
sono molto richieste a scuola e nel mondo del lavoro
FLIPPED CLASSROOM
autoregolazione dell'apprendimento
autovalutazione e capacità critica
apprendimento cooperativo
Da insegnamento trasmissivo si passa ad un insegnamento pratico
Il PROGETTO FORMATIVO si basa sulle soft skills già presenti e su quelle già sviluppate
COMPETENZE PRINCIPALI
Autodeterminazione
Autoregolazione