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SCHOPENHAUER - Coggle Diagram
SCHOPENHAUER
LUI ACCOGLIE VARI SISTEMI FILOSOFICI
KANT
LA CENTRALITà DEL SOGGETTO NEL PROCESSO GNOSEOLOGICO
ILLUMINISMO
FILONE MATERIALISTICO E QUELLO DELL'IDEOLOGIA E QUESTO MUTUA LA TENDENZA A CONSIDERARE LA VITA PSICHICA E SENSORIALE IN TERMINI DI FILOLOGIA DEL SISTEMA NERVOSO
PLATONE
IL MONDO DELLE IDEE (IDEE CHE RAPPRESENTAVANO MODELLI PERFETTI E IMMUTEVOLI)
ROMANTICISMO
TEMA DELL'INFINITO
NEL ROMANTICISMO DIETRO L'INFINITO VI è LA RAGIONE
PER IL FILOSOFO DIETRO L'INFINITO VI è L'IRRAZIONALE VOLONTà COSMICA
TEMA DEL DOLORE
PER IL ROMANTICISMO VI è LA TENDENZA OTTIMISTICA DI SOSTITUIRE IN NEGATIVO CON IL POSITIVO IN NOME DELLA DIALETTICA
PER IL FILOSOFO VI è UNA TENDENZA PESSIMISTICA E QUINDI NESSUNA POSSIBILITà DI RISCATTO
IL DOLORE OPPRIME L'UOMO E IL MONDO/UNIVERSO
IL FILOSOFO
RIFIUTA L'IDEALISMO DI KANT
E LO FA SPREGIATIVAMENTE CON LA FORMULA "FILOSOFIA DELLE UNIVERSITà"
CHE NON SI PONE A SERVIZIO DELLA VERITà
MA DI INTERESSI VOLGARI QUALI
IL SUCCESSO
IL POTERE
SUBISCE L'INFLUENZA DI KANT CHE ACCETTA I SOUOI TEMI E LI MODIFICA
RAPPRESENTAZIONE
KANT
REALTà PRIMA PERCEPITA ATTRAVERSO I SENSI, DOPO RIELABORATA DELL'INTELLETTO
REALTà ESISTENTE FUORI DALLA COSCIENZA
SCHOPENHAUER
REALTà PRIMA PERCEPITA ATTRAVERSO I SENSI DOPO RIELABORATA DELL'INTELLETTO
REALTà ESISTENTE SOLO DENTRO LA COSCIENZA (BEKELEY "ESSE ET PRINCIPI")
NELLO SCRITTO IL MONDO COME VOLONTà E RAPPRESENTAZIONE DICE
IO NON CONOSCE NE SOLE NE TERRA MA SO DI ESSERE UN OCCHIO CHE VEDE IL SOLE , LA MANO CHE TOCCA LA TERRA
FROME A PRIORI
FENOMENO E NOUMENO
SCHOPENHAUER
FENOMENO
PARVENZA ILLUSIONE
VELO DELLA DIVINITà MAYA
NOUMENO
REALTà CHE SI NASCONDE DIETRO IL FENOMENO, CONOSCIBILE
KANT
FENOMENO
LA REALTà COME APPARE A NOI
NOUMENO
REALTà PENSABILE MA NON CONOSCIBILE
ALLA MORTE DI HEGEL SI VENGONO A DELINEARE GLI SCHIERAMENTI DI DESTRA E SINISTRA HEGELIANA
E ANCHE DEGLI OPPOSITORI DI HEGEL
NASCE A DANZICA NEL 1788