Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA, image, image, image, image, image, image -…
IL TRIANGOLO DELLE BERMUDA
Cos'è
Il triangolo delle Bermude è una zona dell'Oceano Atlantico settentrionale che ha la forma immaginaria di un triangolo, i cui vertici sono: vertice Nord, il punto più settentrionale dell'isola principale dell'arcipelago delle Bermude; vertice Sud: il punto più orientale dell'isola di Porto Rico
Leggende
Le prime notizie di sparizioni inusuali nel triangolo delle Bermuda risalgono al 1950 ad opera di Edward Van Winkle Jones in un articolo del 30 settembre per Associated Press. Sand in un articolo he ha scritto, riportava la presunta sparizione di molti aerei e navi inclusa la sparizione del Volo 19 e di un gruppo di cinque navi della United States Navy. Questo articolo segna l'inizio del mito del triangolo delle Bermuda per come è conosciuto oggi.Tale articolo inoltre fu il primo a formulare una ipotesi soprannaturale per le presunte sparizioni. Un ulteriore articolo fu pubblicato nel 1964 da Vincent Gaddis che l'anno seguente pubblicò anche un libro intitolato Invisible Horizons (orizzonti invisisibili) dove approfondiva i temi trattati nell'articolo.
Il primo mistero
Il primo a parlarne è stato Cristoforo Colombo. Nel suo diario di bordo il navigatore genovese avrebbe registrato improvvisi problemi alla bussola e bizzarri fenomeni meteorologici mentre le tre caravelle attraversavano una particolare porzione dell’Atlantico. Quella contenuta nell’ipotetico triangolo formato dalla costa dell’arcipelago delle Bermuda, dal punto più a sud della penisola della Florida e dal vertice occidentale dell’isola di Porto Rico.
Le scomparse
Sono 375 circa le navi e gli aerei mai più ritrovati nel Triangolo delle Bermuda; eccone alcuni esempi:
Avro 688 Tudor Star Tiger.
Douglas DC-3.
Avro Tudor Star Ariel.
La Ellen Austin.
USS Cyclops.
La Carroll A. Deering.
ecc.
Supposizioni
Asteroide magnetico
Molti fatti riportano a questo, un asteroide magnetico caduto durante il tragitto di Colombo per arrivare all'Asia, si suppone anche che sarebbe stato questo a far impazzire le bussole e ad aver spinto giù le navi.
Solo delle onde?
Spiegazione che sarebbe stata trovata nelle onde anomale di circa 30 metri di altezza che si formerebbero in quella zona, conosciuta anche come «Triangolo del Diavolo», avvistate da satelliti.
Mostri marini
Analizzando molte teorie questa sembra la più sciocca ma non del tutto impossibile. Si suppone, quindi, che in quelle zone vivano creature marine, sconosciute all'uomo, che avrebbero fatto affondare le navi e divorato l'equipaggio; ma ancora non si ha una spiegazione per gli aerei.
Curiosità
Il numero di navi disperse è paragonabile, percentualmente, a quello di ogni altra zona dell'oceano.
In una zona di tempeste tropicali, molte delle scomparse sono facilmente spiegabili, oltre che per nulla misteriose... in questa no
Il numero di perdite è stato enormemente esagerato da una ricerca falsata.
"La leggenda del Triangolo delle Bermuda è un mistero fatto ad arte... mantenuto in vita da scrittori che volontariamente o meno fanno uso di dati errati, argomentazioni falsate, ragionamenti svianti e sensazionalismo"
Le circostanze delle scomparse sono state riportate in modo falsato da Berlitz: il caso più comune riguarda navi che sono date per disperse con mare calmo e assenza di vento, quando in realtà le registrazioni dell'epoca mostrano tempeste o peggio.