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Disegno di ricerca - Coggle Diagram
Disegno di ricerca
tipi di disegni
Disegno pre sperimentale
Utile per costrutti poco indagati /esplorazione di nuovi problemi o nuove ipotesi
No garanzia di validità = non si controllano speigazioni alternative dei risultati
Disegno con un solo gruppo una sola prova
TOt carenza validità interna
assenza di punt odi paragone ( molto spesso preso qurllo del campione di standardizzazione)
Cio pero non permette di di controllare variabili di confusione
Dis un gruppo due prove
Pre e post test
Non controlla che il trayyamento sia il solo o il magior fattore della differenza dei risultati
Minaccie alla validità interna
Storia/ maturazioen/ effetto delel prove/ effetti della sturmentalizzazione/ regressione statistica / mortalità
Ds due gruppi non equivalenti e una prova
Gruppo di controllo non randomizzato
NO pre test
<limiti quasi uguali a quello di un solo grupoi e una sola prova ma lameno abbiamo una base di confronto
disegno con una variaible tra gruppi
Soggetti siano scelti in modo causale dalla popolazione e assegnati casualmente alle condizioni di trattamento
ogni soggetto/ gruppo deve essere sottoposto a una sola condizione sperimentale
un solo punteggio per ogni soggetto, nuomero di osservazioni= numero dei soggetti
formazione di tanti gruppi quanti sono i livelli della variabile
disegno classico: due gruppi randomizzati, due prove, trattamento per gruppo sperimentale, non trattamento gruppo di controllo
NO rischio validitàà interna: esclusa effetti regressione statistica, selezione e mortalità. Per presenza gruppo di ocntrollo --> no storia ne maturazione fluttuazione delo stumento, interazione mortalita e trattamento.
Rischio validità esterna. si se : interazione tra pre test e trattamento no controllo / interazione selezione e trattamento se i isoggetti hanno caratteristiche diff dalal popolazione ( volontari o studenti) / interaizone trattamnto e storia X generatività / effett idovuti alle reazione nei riguardi dei procedimenti sperimentali
gruppo di controllo con trattamento
3 gruppi : trattamento classico, trattamwnto nuovo e gruppo di controllo
Solomon (di Campbell e Stanley, dsegno a 4 gruppi randomizzati di SOlomon
4 gruppi randomizzati, due sottoposti a controllo sperimentale due due di contrllo. Due pre test e due senza pre test
efficacia del trattamento + Isolare gli effett idi disturbo dovuti al pre test, interazione pre test trattamento, effetti combinati maturazione e storia
1) omogeneita del rendimentodel Gr Spe con Gr di Con e verificare efficacia del trattamento
Dati del post test. si PRE gr Spe + NO PRE GR SPER - SI PRE GR CON + NO PRE GRU CON
differenza positia e significativa= presente effetto principale del trattamento
2) presenza del pre test produce effetto sl rendimento dei soggetti
SI PRE GR SPE + SI PRE GR CONTROLLO - NO PRE GR SPE + NO PRE GRU CON
Differenza + e significativa = presente effetto principale del pre test
controllare esiste tra interazione tra pre test e trattamento
SI PRE GRU SPE + NO PRE GRU SPE) - SI PRE GRU CON + NO PRE GRU CON
Somam equivale a zero = non c'è effetto itnerazioen
controllo effetto combinati della maturazioen e della storia
tramite controllo tra PRE TEST GRUPPO CON CHE FA IL PRE TEST, E POST TEST DEL GRUPPPO DI CON CHE FA IL PRE TEST
molto utilizzato la secondap arte del piano di solomon, soprattu quando i lpre test ha effetto, costoso, non setve
chiamato trattamento a gruppi randomizzati senza pre test
Var indi: qualitativa che divide i lcampione in due gruppi
Disegno una variabile entro i gruppi
soggetti devno essere sottoposti a tutte le condizioni sperimentiali
causuale l'ordine di esposizione alle prove , se ciò non viene randomizzato la storia e la maturazione possono modificare VD
n di volte in cui viene misurata la Vd = livelli della VI
diverse tipologie di VI ripetute
Misura di diverse VI , equiparabili , fatte nello stesso tempo per essere poi ripetute nel tempo
misurazione della stessaVI su campioni correlati ( padre efiglio) qualcosa li rende indipendneti l'uno dall'altra
Misura della stessa VI piu volte nel tempo
definito anche disegno a misure ripetute
limiit
effetto ordine / sequenza
Ordine: relativo all'ordine di somministrazione delle prove, posizione, indipendnetnemente dalal prova in se
effett ogenerico dovuo al numero di prove e alla loro posizoone
effetto di pratica/ familiarita o fatica / stanchezza
prima risoluzione= controbilanciamento della posizione= ogni prova si realizzi lo steso numero di volte in ogni poszone
sequenza: specifica prova precendente ha effetto specifico( detto residuale) su quella successiva
controbilanciamneto delel prove: ogni prova sia preceduta lo stesso numero di volte da qualsiasi altra prova
superarli =disegni controbilanciati
controbilanciamento tra i soggetti/ entro i gruppi :: contrllare gli effeti ordien e sequenza tra i isoggett perche asssegna sequenze identitche all'interno di ciascu grupppo
Completo
Incompleto
quadro latino
Controbilanciamento entro i soggetti : consiste nel disporre l'ordine delel condizioni in modo che i due effetti siano contrllati entro i soggetti
randomizzazione delel prove
controbilanciamento inverso
randomizzaizone a blocchi
Disegn ocon piu variabili randomizzato ( fattoriale)
2 o + VI manipolabili con 2 o pu livelli ciascuna
ogni VI completamente incrociata con gli altre VI , ogni livello di una VI sia combinato con ogni livello dell'altro fattore
soggetti assegnati in modo randomizzato a ogni gruppo
ogni gruppo è sottoposto solamente a una combinazione delle VI
Disegno con piu variabli entro i gruppi
i gruppi sono sottoposti a tutte le combinazioni dei fattori invece che a una sola di esse
risultati sono tra loro correlati, per cui per la significatività statistica si utilizza analisi delal varianza per gruppi correlati e non per gruppi idipendenti
svantiaggi effetto rodine e sequenza
vantaggi: maggiro sensibilità agli effetti delalVI/ equivalenza costante dei gurppi / esigenza di un minor numer odi oggetti / maggior efficenza
Disegno con piu variabili fattoriale misto
variabile tra i gruppi + entro i gruppi
vairabile manipolabile + non manipolabile
Disegni fattoriali
Presneda di due o piu VI detti fattori
Ogni fattore è composto da due o piu livelli
<Presenza di effetti esclusiovo di ogni VI sulal VD (effetto pirncipale)
Presenza dell'effetto contemporaneeo delel due o piu VI sulal VD ( effetto interazione)
tale deve essere diverso della somam dei vari effetti principali sulal VD
puo avere efffetto recipro inibente o rafforzante
si calcola attraverso creazione di due tabel ( veritiera e teorica )
si calcola lo scaryo tra i valori osservati( sperimentali) e i valori dovuti solo agl ieffetti principali ( teorici)
PIu sono diverse le due medie piu è probabile ci sia un effetto interaizone ( grande scarto tra le due medie)
anche definito graficamente , mancanza di parallelismo o non additività degl ieffetti principali
progettazione disegno fattoriale
ugualmente
svilluppare e definire le ipotesi di ricerca
assegnare in modo randomizzato i soggetti alle condizioni
definire le variaibli operazionalmente
detemrinare le misure dipendneti
Stabilire i lproblema
scegliere i metodi statistici per misurare le rispsote dei soggetti
diverso
validità interna piu fragile essendoci + VI
piu VI = piu ipotesi nulal sia degl ieffetti principali che dell'interazione
analisi varanza
esperimenti sui singoli soggetti
esempi: Fechner, Ebbinghaus, Wundt, Pavlov ,Skinner
contrapposto esperimenti con gruppi di FIsher ( libro sul disegno sperimentale)
Vantaggi
ridotta perdita di informazioni sulal specifità dei singoli
evidenziazioen dei grossi effetti ( potenza e numerosità
prestazioen individuale vs media inesistente
flessibità disegno
esisit e modifiche del trattamento
aspetti deontologici
utilizzo
schema dei disegni quasi sperimetnali ( seire temporali interotte)
inserimento uan VI alla volta
uso di grafici per curve di evoluzione analizzanod il profilo e i cambiamenti
differenza tra risultati significativamente statistici e clicnici
generalizzazioen legat alal rappresentativr del campione e situazione i ncui si svolge indagine .
esempio Knight e McKenzie delal bambina del pollice
Viene impostat osulal base degli scopi della ricerca e sulal combinazione di 4 aspetti
Modo di sottoppore i gruppi al trattamento
Disegno tra i gruppi
Disegno entro i gruppi
Numero VI
Una sola variabile indipendente
DUe o piu variabili indipendenti ( disegno fattoriale)
Misurazone VD
Prima o dopo trattamento / pre e post test
SOlo dopo trattamento, post test
Controllo delle variabili estranee al disegno
Disegni simultait prima e dopo
Piani a campioni differenti nel pre e post test
Piani a campioni differenti nel pre e post test con o senza trattamento ( gruppo di controllo
disegni che non prevedono l'uso dello stesso campione per pre e posto
grosse citta / grandi popolaziojni
Disergni serie tmeporali interotte
simili a un disegno con un grupo due prove
co ndiverse misuraioni per un lungo peridoo di tempo
trattamento
nuova serie di misurazione per u nlungo erido
tale mi peremeete di avere un baseline
evidenzia i camviamenti di livello e di tendenza tra baseline e conseguen al trattamento per capire se esso ha fatto effetto .
semplici un solo gurppo
multiple = due gruppi
si distinguono in base
controllabilita della variabile indipendente:
Sperimentale, quasi e non
Scopo della ricerca. Descrittiva inferenziale
Disegni fattoriali
Disegni non fattoriali