2 periodo = embrionale = dopo il primo periodo, ha una durata di circa 2 mesi. Questto periodo inizia quando i blastocisti si attaccano alla parete uterina.
La massa di cellule ora viene chiamata embrione e comincia a svilupparsi gli organi e si formano 3 strati di cellule che costituiscono l’embrione : endoderma (+ interno,si formeranno il sistema digestivo e l’apparato respiratorio), mesoderma (intermedio, si formano qui il sistema circolatorio , le ossa, i muscoli, il sistema escretore il sistema riproduttivo), ectoderma (+ esterno, si forma l’apparato cutaneo, i ricettori sensoriali e il sistema nervoso). Insieme allo sviluppo dell’embrione si svilupperanno contemporaneamente sistemi che lo contengono e lo mantengono in vita, una “casa” dell’embrione: amnio ( sacca che contiene un liquido dove galleggia l’embrione),cordone ombelicale(cordone che contiene 2 arterie e una vena che collega l’embrione alla placenta) e la placenta(formata da tessuti a forma di dischi , all’interno dei tessuti si trovano piccoli vasi sanguigni dell’embrione e della mamma che si incrociano ma non si congiungono).
Scambio tra la mamma e il bambino: avviene grazie ai 3 sistemi, è uno scambio di sostanze nutritive, ma possono entrare sostanze dannose, qualsiasi tipo di droga ingerito dalla mamma attraversa la placenta e attraversandola può danneggiare l’embrione. L’organogenesi è il processo di formazione degli organi che si verifica durante i primi due mesi dello sviluppo prenatale