Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
rivista "DE STIJL" - Coggle Diagram
rivista "DE STIJL"
fondata da Theo van Doesburg nel 1917 a Leida, in Olanda, è lo strumento di propaganda dei principi e delle opere del movimento atistico.
-
aderiscono anche Mondrian, Pieter Oud, Rietveld e anche per un breve periodo Gino Severini. Rietveld si avvicina nel 1919 ed è il primo a trasporre i principi di De Stijl nei propri lavori.
1917-1918: "il nuovo plasticismo nella pittura" (saggio di Mondrian per esporre al pubblico le sue teorie artistiche)
1918-1921: tre manifesti di De Stijl, dove il movimento viene chiamato anche neoplasticismo
PRINCIPI
L’arte può avere un ruolo centrale nella società e incidere profondamente sui modelli di vita, per produrre un cambiamento
. L’obiettivo e fondare un arte unificatrice delle varie forme artistiche è un estetica della forma ispirate ai principi matematici e alle regole geometriche, Sulla quale impostare la ricerca artistica e il disegno dell’oggetto, estraendone dalla realtà.
RIETVELD
SEDIA ROSSO-BLU
-
i piani e i listelli che compongono la sedia, esaltati dall'uso dei colori primari, sono elementi indipendenti che combinate tra loro danno origine alla sedia
-
CASA SHRODER
in questo progetto l'architetto olandese traspone pienamente i concetti neoplastici: la casa è infatti pensata come compenetrazione di linee verticali e orizzontali Piani che avanzano esaltati dell’uso del colore puro.
-
-
nella progettazione degli interni si avverte il tradizionale impianto delle pareti fisse e dell’arredo mobile
-
il piano terra presenta una distribuzione organizzata per funzioni, mentre il piano superiore è aperto e flessibile grazie all’inserimento di pareti scorrevoli, consentendo un altro numero di possibili combinazioni, in cui gioca un ruolo fondamentale l’arredo, come il celebre tavolino schroder disegnato tra il 1922 al 1923.