Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LE QUATTRO STAGIONI DEI BES - Coggle Diagram
LE QUATTRO STAGIONI DEI BES
ESCLUSIONE (1)
SEGREGAZIONE (2)
1900: Classi speciali per bambini deficenti
1923: Riforma Gentile: obbligo istruzione anche per sordi e ciechi
1962: Classi di aggiornamento e differenziali
1971: invalidi civili: verso l'integrazione
INTEGRAZIONE (3)
ONU
1971: invalidi mentali
1975: invalidi motori e sensoriali
1979: ciechi e sordi
FALCUCCI: 1975
Anche chi ha difficoltà deve essere protagonista
LEGGE 517/77
post Falcucci
LEGGE 270/82:
scuola materna
LEGGE QUADRO 104/92
INCLUSIONE (4)
UNESCO 1994: DICHIARAZIONE SALAMANCA
le scuole devono accogliere tutti
INDICAZIONI NAZIONALI 2012
non vanno più bene le trasmissioni standardizzate per l'alunno medio
PAI 2013
analisi criticità e punti di forza interventi inclusivi anno trascorso e ipotesi risorse anno successivo; poi gli uffici scolastici regionali assegnano alle scuole le risorse di sostegno
INDIVIDUALIZZAZIONE E PERSONALIZZAZIONE
Individualizzazione dei PROCESSI: processo per garantire a tutti l'apprendimento delle competenze fondamentali = UGUAGLIANZA
Personalizzazione degli OBIETTIVI: strategia didattica per valorizzare le peculiarità dei singoli senza avere obiettivi da raggiungere (ognuno ha il suo personale) = DISTINZIONE
L'individualizzazione era già nell'ordinamento didattico: autonomia didattica (1999), attivazione di percorsi individualizzati (1999), programmi scuola media (1979), programmi scuola elementare (1985), orientamenti scuola materna (1991)
Personalizzazione: le Unità di Apprendimento sono formate dalla progettazione di uno o più obiettivi formativi, dalle attività didattiche unitarie, dalle modalità di verifica: l'insieme delle Unità di Apprendimento realizzate dà origine al PDP, che resta a disposizione delle famiglie e da cui si ricava il portfolio delle competenze (2004)