Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Soluzioni e miscugli Miscugli-Soluzioni-Schede-Didattiche-Scuola-Primaria,…
Soluzioni e miscugli
Obiettivi di apprendimento: Cogliere i cambiamenti nei fenomeni osservati ed elaborare ipotesi; Sapere cosa si intende con il termine soluzione; Comprendere il concetto di reversibilità; Familiarizzare con i termini settoriali, e con il linguaggio della chimica in maniera intuitiva e simbolica.
-
Prerequisiti: Il bambino sa ragionare a partire da esperienze concrete per giungere alla concettualizzazione astratta; Conosce gli stati di aggregazione della materia; Ha familiarità con la molecola dell'acqua, ne conosce le caratteristiche atomiche e proprietà.
-
Metodologie didattiche: Problem solving; didattica laboratoriale; learning by doing
cooperative learning
-
Se proviamo a sciogliere della sabbia in acqua, non avremo lo stesso risultato
ATTIVITA' 3: dimostriamo che è possibile recuperare il soluto, come il sale nel precedente esperimento, solo attraverso un processo di combustione
-
SCHEDA DI VALUTAZIONE
Bisogna riuscire a dare l'idea di tutte le scienze: solo un'impressione; si tratta di "seminare le scienze".
Maria Montessori
-
-
Quando una sostanza si fonde con un'altra, si ha una SOLUZIONE
Materiali per l'esperimento: Un bicchiere colmo d'acqua, del sale da cucina (cloruro di sodio)
Nell'acqua del mare non distinguiamo il sale, perchè è perfettamento disciolto nel solvente (in questo caso l'acqua)
Proviamo a sciogliere due cucchiani di sale nell'acqua, vedrai che
il sale sembra essere sparito!
la molecola d'acqua si dispone in modo tale che la parte negativa dell'ossigeno attiri gli atomi del sodio che hanno carica positiva, mentre l'idrogeno dell'acqua che ha carica positivo, si lega al cloro, con carica negativa. Ciò permette ai cristallini di sale di sciogliersi nell'acqua.
-
Esperimento: se portiamo ad evaporazione l'acqua che contiene il sale, notiamo che sul fondo della padella, resta il sale che prima, in soluzione, non riuscivamo più a distinguere ad occhio nudo
-
Nei miscugli eterogenei possiamo separare le sostanze, in quanto sono distinguibili.