Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Limiti prove di accertamento delle conoscenze - Coggle Diagram
Limiti prove di accertamento delle conoscenze
"prove tradizionali", cioè elaborati scritti o prove orali
sono esposte al rischio di errori e distorsioni valutative dovute all'influenza soggettiva del docente
effetto di stereotipia
difficoltà di cambiare l'opinione originaria che si è fatta di un allievo, pregiudizio, empatia, ecc
effetto della distribuzione forzata dei risultati
curva di Gauss: 20% pessimi, 60% sufficienti, 20% ottimi
effetto di contrasto
sovrastima o sottostima di una determinata prova sulla base di uno standard di prestazione di prove precedenti di altri allievi
effetto Pigmalione
la "profezia che si autoavvera": in base a predizioni o aspettative con il loro comportamento influenzano le prestazioni degli studenti
effetto di alone
un giudizio dato su una prova viene alterato da precedenti valutazione sia in positivo che in negativo
la SOGGETTIVITA' non è una conseguenza inevitabile di ogni attività valutativa
nel processo valutativo si possono avere 3 dimensioni
OGGETTIVA
criteri predefiniti e uniformi
i test eliminano l'influenza dei giudizi personali
INTERSOGGETTIVA
criteri che derivano da una condivisione di più persone
soprattutto per prove non strutturate(temi o interrogazioni) per non avere giudizi soggettivi
si utilizza la Rubrica di valutazione o Grigli
SOGGETTIVA
criteri valutativi legati al singolo docente
più frequenti nelle prove tradizionali, che però non possono essere eliminate perché danno specifiche informazioni del processo di apprendimento
STRUMENTI VALUTATIVI