Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ILLUMINISMO illuminismo - Coggle Diagram
ILLUMINISMO
Fra il Seicento e il Settecento la rivoluzione scientifica si diffuse. Si cominciò a impiegare il metodo scientifico anche nelle cosiddette “scienze dell’uomo”: quelle che vogliono capire e disciplinare il suo comportamento.
ISAAC NEWTON (1642-1727) fu matematico e professore all'università di Cambridge. Newton e la legge della gravitazione universale
Osservando la rotazione della Luna attorno alla Terra egli scoprì che la Terra attrae la Luna nella sua orbita. Inoltre intuì che questo fenomeno e quello apparentemente tanto diverso della caduta di un corpo sulla terra, sono regolati da una stessa legge fisica. Si tratta della legge di gravitazione universale per cui tutti i corpi hanno la proprietà di attrarsi a vicenda; la forza di attrazione o forza di gravità cresce quanto più crescono le masse dei corpi, mentre diminuisce con l'aumentare della loro distanza. Quindi gli oggetti cadono perché attratti verso la terra dalla forza di gravità, la stessa che tiene la luna nella sua orbita attorno alla terra e i pianeti attorno al sole.
NICCOLO' COPERNICO 1473 – 1543 è stato un astronomo, matematico e presbitero polacco; laureato in diritto canonico presso l'Università degli Studi di Ferrara nel 1503, è famoso per aver propugnato, difeso e alla fine definitivamente promosso l'evidenza del sistema eliocentrico contro il sistema geocentrico fino ad allora sostenuto in Europa.
Benché non fosse stato il primo a formulare tale teoria, fu lo scienziato che più rigorosamente riuscì a dimostrarla tramite procedimenti matematici. Copernico fu anche ecclesiastico, giurista, governatore e medico.
Il primo degli scienziati seicenteschi fu GALILEO GALILEI (1564-1642), che elaborò il metodo sperimentale. Con l’uso del cannocchiale riuscì a verificare la validità della teoria eliocentrica di Copernico, secondo la quale la Terra ruota intorno al Sole. Per questo fu costretto dalla Chiesa a rinnegare le sue teorie, che allora sembrarono in contrasto con la Bibbia.
L'Illuminismo è un movimento che nasce nel 700 in Inghilterra, chiamato Secolo dei Lumi
Un movimento che si batte contro le ingiustizie sociali, come i privilegi della nobiltà e del clero e a favore della felicità e dell'uguaglianza. Anche in Francia si afferma con lo scoppio della Rivoluzione Francese
L'uomo può risolvere i problemi politici e sociali della civiltà umana affidandosi ai lumi della ragione.
-
L’ Illuminismo e le donne
Gli illuministi non erano favorevoli a riconoscere alla donna la piena parità dei diritti, dalle differenze fisiche tra uomini e donne, morali e intellettuali, venivano considerate deboli e instabili nel carattere quindi bisognose di protezione e guida da parte di chi aveva pieno dominio della ragione ossia gli uomini.
Nel 700 la condizione femminile iniziò a cambiare in due ambiti: l’istruzione e il lavoro. Le famiglie aristocratiche iniziarono a dare alle ragazze un’istruzione.
Tra le classi più povere molte donne furono costrette a cercare lavoro anche nelle fabbriche.
Nel 700 ci fu il primo movimento femminista che impose una riflessione sui diritti delle donne.
Il lavoro nelle città industriali consentì a molte operaie e impiegate una vita autonoma e di raggiungere una maggiore indipendenza.
-