Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ZOOM SULLA RELAZIONE TRA COLLEGHI - Coggle Diagram
ZOOM SULLA RELAZIONE TRA COLLEGHI
DIMENSIONE RELAZIONALE
NEGOZIATO ETICO
ESSERE ESPLICITI
DISCUTERE CON I COLLEGH SIA DEGLI ASPETTI NEGATIVI CHE POSITIVI
condivisione di posizioni e ruoli
TIRANNIA COLLEGIALE
creazione di fazioni interne
non considerare tutti gli insegnanti alla pari, ossia il ritenersi superiori o inferiori ad altri
non essere espliciti
COMUNICAZIONE ASSERTIVA
esprimere le proprie idee liberamente nel rispetto della propria ed altrui personalità. Restare sulle affermazioni / dissensi motivati professionalmente. Valutare con comprensione i momenti di stanchezza personale/collettiva che provocano incomprensioni
GESTIONE POSITIVA DEI CONFLITTI
critica ed autocritica
comunicazione chiara ed assertiva
rispetto dei ruoli (es: responsabile di plesso) offrire collaborazione e supporto , manifestare apertamente remore.
DIMENSIONE DIDATTICA
ED EDUCATIVA
CONTINUITA' ORIZZONTALE
IN CHE MODO?
MODELLI COMUNI istituire una commissione per analizzare il territorio di cui fa parte la scuola e riconoscere i punti di forza (da valorizzare) e le criticità (da migliorare
prove comuni di ingresso, intermedie e e finali
PRASSI COMUNI
COSA CONDIVIDERE?
AZIONI
CURRICOLO ORIZZONTALE
IDEE E VALORI
CONTINUITA' VERTICALE
IN CHE MODO?
MODELLI COMUNI
produzione di griglie valutative delle competenze.
BUONE PRASSI
materiali prodotti, pubblicizzazione in reti di scuole(es La piazza delle competenze con le UDA )
GRUPPI DI LAVORO
COSA CONDIVIDERE?
CURRICOLO VERTICALE
con azioni definite e scaglionate negli anni includendo aspetti di valutazione delle azioni
DIMENSIONE ORGANIZZATIVA
CONSIGLIO DI ISTITUTO
la partecipazione degli insegnanti (componente minoritaria) è cruciale per sostenere le decisioni prese dal collegio dei docenti
RIUNIONI PER CLASSI PARALLELE
condividere quali contenuti hanno maggiormente motivato gli alunni, e quali strategia sono risultate più fruttuose
RIUNIONI DI TEAM
Cercare di mantenere sempre il livello di discussione su un piano professionale
per definire le esigenze degli alunni e del contesto classe
COLLEGIO DEI DOCENTI
COMMISSIONI DI LAVORO
RAV COL PIANO DI MIGLIORAMENTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE
INCENTIVO AD UNA FORMA DI VALUTAZIONE DELL'ISTITUTO E DI RIMBALZO DEL SINGOLO
DIPARTIMENTI
con le insegnati di uno specifico ambito disciplinare
fondamentali per la costruzione di una continuità verticale e orizzontale allo stesso tempo
STAFF
fiduciari, preside e i diversi incaricati
COMPETENZE DELL'INSEGNANTE ETICO
rispetto
condivisione, accettazione delle opinioni degli altri e discussione critica e costruttiva.
responsabilità
mantenere sul piano professionale le eventuali delusioni dovute a decisioni non conformi alle aspettative(non ammissioni) chiedere motivazioni in modo non ostile
in certi frangenti (in presenza di comportamenti che potrebbero configurare reati contro gli studenti) assumere decisioni responsabili e coerenti con il ruolo di pubblico ufficiale nell'esercizio delle sue funzioni.
riferire al capo d'istituto in prima battuta, ciò non esime dal riuferire alle autorità preposte
competenza relazionale
condivisione
riflessione autocritica
l'autocritica con i colleghi non mi crea problemi, anzi a volte mi capita di affermare di non essere all'altezza di una situazione difficile (ad esempio nella gestione di una classe problematica) e cerco aiuto
competenza disciplinare
CONDIVISIONE DEL PROPRIO SAPERE CON I COLLEGHI
imparzialità
relazionarsi con i colleghi dal punto di vista professionale sfruttando le competenze di ognuno
equità
umanità
considerare possibili momenti di debolezza e sostenere i colleghi
flessibilità
aggiornamento continuo
confronto
ANCHE ATTRAVERSO LE RIUNIONI DI DIPARTIMENTO
collaborazione
Mettersi in gioco per raggiungere gli obiettivi
Non essere "gelosi" delle proprie conoscenze ed esperienze ma metterle a disposizione di tutti!
trasparenza
organizzazione
Sarebbe bello pianificare, per quanto possibile, le attività docenti curricolari/sostegno.
Basterebbe, per iniziare, che i docenti curricolari informassero i docenti di sostegno sul contenuto della lezione successiva
coerenza
condivisione di modalità educative
correttezza
sincerità
riservatezza
Fondamentale la massima attenzione nel trattamento di dati personali
consapevolezza
rispetto dei ruoli
buonsenso
giustificare le proprie scelte
impegno
life skills