Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ECONOMIA GLOBALE - Coggle Diagram
ECONOMIA GLOBALE
SVILUPPO SOSTENIBILE
per molto tempo l'uomo ha prodotto e consumato senza pensare al futuro. il mercato globale fino ad oggi non ha permesso di ridistribuire la ricchezza tra il Nord e il Sud del mondo. Nel modello dello sviluppo sostenibile, i bisogni primari di ogni cittadino devono essere soddisfatti nel presente.
COMMERCIO EQUO E SOLIDALE: il commercio equo solidale si pone l'obbiettivo di costruire una rete di distribuzione e di vendita dei prodotti del Sud del mondo senza che i produttori vengano sfruttati
ACQUISTI A "KILOMETRO ZERO": Si sente parlare sempre più spesso di prodotti a "chilometro zero"; con questo termine si indica l'acquisto di beni, principalmente derivanti dall' agricoltura, prodotti nella stessa zona in cui vengono comprati
-
MULTINAZIONALI
La globalizzazione ha portato alla nascita di società molto grandi che operano su scala mondiale: le multinazionali. Le multinazionali hanno filiali in molti Stati del mondo e tutte fanno capo a una "casa madre" da cui l'impresa si è in seguito sviluppata.
-
SOSTENIBILITA'
I gruppi di acquisto solidale, sono gruppi di persone che decidono di fare la spesa insieme utilizzando il concetto di solidarietà. Solidarietà che parte dai membri del gruppo e si estende ai piccoli produttori ai popoli del Sud del mondo.
-