Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
CARAVAGGIO - Coggle Diagram
CARAVAGGIO
nasce nel 1571 e muore nel 1610. Il vero nome del pittore è Michelangelo Merisi, che prende il nome dalla sua città natale. è l'artista principale del Barocco.
Studia nella bottega di Cesari e si specializza sulla NATURA MORTA poichè è molto bravo nella rappresentazione realistica.
una sua opera molto nota è ila CANISTRA DI FRUTTA. Lo sfondo del quadro è molto ampio. Questo quadro appare talmente bello che pare una fotografia ma rappresenta una frutta che sta marcendo per sottolineare la transitorietà delle cose terrene. Questo stile si chiama VANITAS poichè sottolinea che le cose umane prima o poi muoiono. Grazie ad una piccola ombra sul tavolo creata dal cesto in vimini si crea la terza dimensione che genera volume. Ciò è reso possibile anche dall'uso del chiaroscuro.
VOCAZIONE DI SAN MATTEO: dipinto che si trova nella Cappella Contrarelli, in una chiesa romana. Questa opera è accompagnata anche da altre 2 che raffigurano la scrittura del Vangelo e il martirio di San Matteo.
Si distinguono perchè lo sfondo è cupo e le figure luminose.
nella vocazione Caravaggio rende epico questo episodio. Matteo mentre conta i soldi viene chiamato da Cristo,accompagnato da San Pietro, che lo indica e chiama con il dito. I personaggi sono illuminati dall'alto a destra. Dove c'è Dio è luce, il resto è buio poichè ci sono i peccati.
CENA IN EMMAUS (1606)
in questa opera scompare l'ambiente che circonda i personaggi, resta solo una stanza in penombra. Al tavolo sono seduti Cristo e due apostoli e l'ospite. Questa scena rappresenta il riconoscimento di Cristo da Cleofa e da un'apostolo. In questa opera la profondità è creata dalle braccia dell'apostolo sulla destra e Cristo.
in questo quadro sono raffigurati gli elementi del trionfo barocco: una canestra di frutta, pollo su un piatto d'argento e una brocca trasparente.
Rappresenta una scena quotidiana con un approccio spirituale. Quindi si ha un senso più profondo e più religioso dell'episodio.
DEPOSIZIONE DALLA CROCE: dipinta nella cappella di famiglia di Vittrice. Rappresenta una scena carica di pathos poichè Cristo morto viene adagiato sulla pietra dell'unzione. Il corpo viene tenuto a fatica da Nicodemo e dall'apostolo Giovanni.
Il corpo di Cristo è rigido ma la rigidità viene spezzata dal drappo che avvolge il corpo perchè è molto morbido. Inoltre le tre donne (Maria, Maddalena e Maria di Cleofa) concludono il disegno in diagonale.
La vita di Caravaggio fu molto passionale e tormentata e tutto questo ha portato alla creazione di opere drammatiche. Entrò ed uscì molte volte dalla prigione fino all'uccisione di un uomo per un litigio banale. Fu processato e venne condannato alla decapitazione che poteva essere compiuta da chiunque lo avesse riconosciuto, per questo fugge.
Fu aiutato dal principe Filippo I Colonna e raggiunse Napoli, poi andò a Malta per diventare Cavaliere di Malta ma per una lite viene messo in prigione dalla quale evade e approda in Sicilia dove lascia un'opera famosa la NATIVITA'.
Torna a Napoli nel 1609 sperando di ricevere la grazia e invia anche il dipinto "DAVID CON LA TESTA DI GOLIA" con la speranza di venir graziato dal papa. Con questo quadro si vuole sottolineare la sofferenza, il tormento che unisce sia i vincitori sia i vinti.
La richiesta di grazia viene presa in considerazione da Papa V, viaggia verso Porto Ercole ma perde i 3 dipinti raffiguranti il david con la testa di golia. Muore di stenti su una spiaggia malato di malaria.
TESTA DI MEDUSA: è un'altra opera che raffigura la testa di medusa mozzata, con gli occhi spalancati dalla paura e il collo gocciolante di sangue. In quest'opera si vedono i punti tipici di Caravaggio: estremo realismo, volto dettagliato. Usa il chiaroscuro in modo sapiente.
Inoltre Caravaggio sceglie sempre di rappresentare il momento più carico di tensione, il più drammatico.
SCENA DI GENERE: è un nuovo stile pittorico che rappresenta di vita quotidiana. Dipinge delle scene intime, che riguardano le piccole cose che rappresentano proprio il mondo com'è. Rappresenta la realtà nuda e cruda dipingendo anche i piedi sporchi dei fedeli poichè lui crede che la salvezza è negli ultimi, nei più poveri.
MORTE DELLA VERGINE: questo quadro non venne accettato dal committente. Viene raffigurata la morte di Maria circondata dagli apostoli. Anche se raffigura persone religiose i suoi modelli restano persone comuni, infatti per rappresentare Maria usa come modella un cadavere di una prostituta morta annegata. Si capisce che è Maria grazie ad una sottile aureola che le circonda il capo. è presente un drappo rosso che si solleva verso l'alto e la luce arriva da sinistra.
GIUDITTA CHE DECAPITA: in questo dipinto si vede l'eroina Giuditta con le braccia robuste taglia la testa al generale assassino. Si vede un fiotto di sangue che esce dalla sua testa. La ragazza è disgustata e disprezza l'uomo che sta uccidendo. La ragazza è accompagnata da un'ancella spaventata che le porge un sacco per la testa.