I moti del 1820-21 provocarono in Spagna, fino al 1823, una guerra civile; in Italia questi moti, che si diffusero velocemente, costrinsero, a Napoli il re Ferdinardo l, a concedere la costituzione, mentre a Palermo fu proclamata l'indipendenza della Sicila. Tuttavia Ferdinando I chiamò in aiuto la Santa Alleanza che soffocò le rivolte nel sangue. La repressione degli insorti si ebbe anche nel Piemonte : il sovrano Vittorio Emanuele I abdicò in favore del fratello Carlo Felice, che non trovandosi in Piemonte nominò reggente il principe Carlo Alberto di Savoia che concesse la Costituzione. Però una volta tornato sul trono Carlo Felice revocò tutto e chiamò a se la Santa Alleanza che represse gli insorti.
Anche in GRECIA i moti rivoluzionari portarono all'indipendenza del paese , riconosciuta ufficialmente nel 1829; ciò nonostante le potenze europee imposero sul trono un sovrano tedesco, Ottone I di Baviera che per oltre i dieci anni non concesse la costituzione
In America Latina le insurrezioni furono vittoriose: La Colombia, l'Argentina, il Cile, il Messico e il Brasile ottennero l'indipendenza contro i spagnoli e i portoghesi anche perché la Gran Bretagna e gli Stati Uniti sostennero gli insorti.
-