Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
La commedia in dialetto Veneto la venexiana vita e opere di Angelo beolco…
La commedia in dialetto Veneto la venexiana vita e opere di Angelo beolco detto il ruzante
le varie corti italiane—> in scena plauto e terenzio o commedia di autori contemporanei—> Venezia repubblicana —>una corrente non esisteva lo sviluppo del teatro come istituzione é—> più tardivo
a Venezia tradizioni popolari di tipo teatrale—> mammarie spettacoli sfilate o processioni profane —>caratterizzate da rappresentazioni fantomatiche
—> davano luogo a teatri galleggianti lungo Canal Grande
dagli anni 20 —>formano le compagnie —> rappresentazioni teatrali per il carnevale o per festeggiare qualche membro o in occasione di ospiti illustri—> loro organizzano le mammarie —>impresari e di capocomici come ruzzante
A poco a poco —>il teatro conquista le classi alte la presenza del toscano arentino—> abita a Venezia a partire dal 1527 —> varie commedie
intorno al 1536 in 5 atti —>una delle commedie più riuscite —>la venexiana—> la commedia di Venezia—> personaggi escludono uno il giovane fiorentino IULIO—> parla in italiano.
il dialetto quello Veneto naturalmente—> un facchino parla il dialetto bergamasco—> di una commedia plurilinguistica
La veneziana —>vera storia —>mette in scena un fatto accaduto certo —>mostra realisticamente situazioni del mondo quotidiano di Venezia
Protagonisti—> due donne la vedova Angelica e la sposa novella Valeria—> innamorate di Iulio un giovane proveniente dalla Lombardia
Venexiana
poi Valeria fiera —> dopo una scena di gelosia aiutata dalla serva oria prende per sé giovane
Il tema dominante —> quello sensuale —> la commedia resta lontana da qualsiasi preoccupazione classicista —>rappresentazione della spontaneità nella vita sensuale
prima e Angelica —>l'aiuto della serva Nena riesce ad avere una notte con Iulio
In tale rappresentazione —>evidente più l'influenza delle tradizioni popolaresche—> quella dominata d plauto o di terenzio
personaggi sono dei caratteri ben definiti —>si tratta di figure secondarie —>a metà del secolo —>chiude questa fase aperta e spontanea della produzione teatrale
veneziana prevalgono forme sempre più chiuse—> segnano il passaggio alla commedia dell'arte
Angelo beolco
Beolco—>divenne l'amministratore delle terre di coronaro
Altra attività di Beolco—>di attore teatrale di testi drammatici
Beolco —>al servizio di un nobile veneziano —>alvise coronaro Enrico proprietario di terre nella campagna padovana
Egli crea—>il personaggio contadino padovano ruzzante—> tratta di un cognome diffuso fra i contadini della zona—> termine ruzante cioè giocare
a Venezia le proprie commedie anche Angelo—> detto ruzante—> sempre legato all'ambiente Natale di Padova —>nato intorno al 1496
Nell attività artistica di ruzzante distinguere tre fasi
1)Beolco —> riprendere le forme delle loggia del marziano —>poi espressioni teatrali più elaborate—> restando estranea ai canoni classicisti—> alla commedia di derivazione plotina a gabbo
Opere—> pastoral 1518 o 1521 la commedia in versi ma già in 5 atti Betia ispirato ancora il modello popolare dei Mariazi
2)—>Nella seconda metà degli anni 20 la seconda fase —>messo a confronto con la realtà delle guerre e della vita cittadina —>di questo periodo tre dialoghi atti unici —>il dialogo rusticale chiamato Parlamento—> intorno al 1500 —> a questa fase—>due commedie oramai assumono la prosa come forma
3) ultima fase corrispondente agli anni 30 —>scrive due commedie in prosa la vaccaria e la piovana—> si rifanno per la prima volta al modello platunino