Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PALLAVOLO, SITOGRAFIA, immagine, immagine, immagine, immagine, immagine,…
PALLAVOLO
Fondamentali
PALLEGGIO: è il passaggio effettuato con le mani.
BAGHER: è il passaggio eseguito con le braccia, la sua tecnica consiste nel respingere il pallone con la parte interna delle braccia unite.
SCHIACCIATA: è l'azione in cui si cerca di colpire il più forte possibile la palla affinché l'avversario non riesca a giocarla. Si colpisce quando la palla si trova più alta del piano superiore della rete.
SERVIZIO: è il colpo che un giocatore esegue per iniziare un'azione di gioco. Il giocatore si reca nella zona di servizio e invia la palla nel campo avversario.
MURO:è la parete formata dagli arti superiori di uno o più giocatori di prima linea che possono innalzare oltre la rete per arrestare il colpo avversario.
RICEZIONE: è il primo contatto con la palla dopo la battuta e ha come obiettivo l'inviare la palla verso l'area dove si trova il palleggiatore. ATTACCO: è l'azione che mira a inviare la palla nel campo avversario. DIFESA:è la risposta tecnica che si esegue per impedire all'attacco avversario d'essere vincente.
Regole
L’arbitro segnala l’inizio del gioco con un fischio. Dopo una squadra esegue la battuta.Se la palla cade nel campo avversario, la squadra che ha battuto acquista il punto e batte, se invece l'altra squadra fa cadere il pallone sul campo della squadra che ha battuto, acquista il diritto di battere.Ogni volta che la squadra conquista la battuta, i giocatori si spostano sul campo in senso orario.
La partita è divisa in set che sono vinti dalla squadra che per prima arriva a 25 punti. Vince chi conquista tre set, in caso di parità si farà il quinto set e si arriverà a 15 punti.
STORIA: Nel 1895 William Morgan radunò alcuni insegnanti nel college di Springfield per la dimostrazione di un nuovo sport, avvenne così il battesimo di un nuovo gioco sportivo con caratteristiche molto diverse dagli altri sport di quel tempo. Fu però Alfred Halstead nel 1896 a cambiare il nome in volleyball. Il gioco in Europa arrivò durante la prima guerra mondiale.
ARBITRI: il primo arbitro dirige la gara dall'inizio alla fine,il regolamento gli conferisce un'autorità assoluta. Il secondo arbitro sta in piedi in prossimità del palo della rete e assiste il primo arbitro. Ci sono anche il terzo arbitro e i videocheck ma solo nelle competizioni più importanti.
LA PALLA è sferica ed è formata da 18 pannelli in cuoio o in materiale sintetico; può essere bianca oppure di due colori facilmente distinguibili. La circonferenza standard è di 65cm-67cm e il peso di 260g-280g.
IL CAMPO è rettangolare di 18 x 9 metri, diviso da una rete in due settori di 9 x 9 metri; sono tracciate le linee perimetrali che delimitano il terreno di gioco dalla zona libera. Una linea d’attacco a 3 metri dalla rete suddivide ogni metà campo in una zona d’attacco e una zona di difesa. La rete è posta a un'altezza di 2,43m, si estende per 9-10 metri in lunghezza e un metro in altezza.
DEFINIZIONE E SCOPO
La pallavolo è uno sport di squadra dove due formazioni da 6 giocatori ciascuna si affrontano.
Lo scopo del gioco è fare più punti possibili facendo toccare la palla a terra nel campo avversario.
POSIZIONI
Esistono diverse posizioni che un giocatore può occupare:
1) il primo corrisponde a quello del battitore;
2) il secondo è davanti al precedente;
3) il terzo si trova alla sinistra del posto 2;
4) il quarto occupa la parte più esterna e a sinistra della prima linea;
5) il quinto si trova nella seconda linea, dietro al posto 4;
6) il sesto è posizionato al centro tra il posto 1 e quello 5.
Ogni squadra ha a disposizione 6 riserve e il numero massimo di sostituzioni è 6.
-
-
-
-
-
-
-
-
Wiliam Morgan
-