Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE - Coggle Diagram
IMPRESA SOCIALMENTE RESPONSABILE
Dimostra interesse e capacità di intervento nei confronti dei problemi sociali collegati alla sua attività produttiva
Il concetto si è affermato con l'emergere delle problematiche ambientali e l'associazionismo tra i consumatori
Secondo la concezione tradizionale di impresa, non è una vera e propria organizzazione economica, perché essa ha lo scopo di proteggere i consumatori e tutelare l'ambiente
L'idea è stata sviluppata negli ultimi tempi dagli studiosi e dagli operatori economici
Responsabilità sociale dell'impresa = insieme degli obblighi e degli impegni che l'impresa assume volontariamente in favore del contesto sociale in cui opera
Elementi della definizione:
1) condotta dell'impresa
2) carattere volontario
3) destinatari delle iniziative
L'idea è collegata ad alcune regole di natura etica, c'è l'esigenza di superare una concezione dell'impresa basata sul profitto, affermando il carattere sociale delle attività produttive
Il problema di una responsabilità sociale dell'impresa si è posto nel Novecento in relazione a fenomeni relativi alla società e alla struttura organizzativa delle grandi imprese
La grande impresa capitalistica ha una struttura complessa e il potere di comando è quasi sempre attribuito a dirigenti di professione
Il gruppo di comando deve tener conto degli:
1) azionisti
2) soggetti portatori di un interesse specifico alla vita dell'impresa
I principi fondamentali:
1) principio dell'efficienza sociale
2) principio della validità economica
3) principio della coerenza organizzativa
Riferendosi al sistema produttivo, il problema delle relazioni tra le iniziative responsabili e lo sviluppo dell'economia viene affrontato su due tipologie di pensiero:
1) favorevole all'azione sociale dell'impresa
2) contraria a una crescita indiscriminata delle azioni socialmente responsabili delle imprese
Le azioni di responsabilità sociale delle imprese hanno natura volontaria, non esistono disposizioni della legge che stabiliscano quali debbano essere i comportamenti delle imprese
Secondo l'art.41 della Costituzione l'impresa socialmente responsabile deve portare benessere alla società ed è tenuta a rispettare i diritti delle persone
Le procedure più frequenti che accompagnano gli interventi di responsabilità sociale sono la certificazione, il marchio etico e la carta valori
Spesso le iniziative rivolte all'ambiente sono in contraddizione rispetto a quelle dello sviluppo economico
Nelle iniziative destinate ai consumatori deve esserci armonia tra le iniziative e lo sviluppo economico, le azioni di responsabilità delle imprese devono essere coerenti con la crescita delle attività produttive
Le iniziative a favore dei dipendenti sono azioni in linea con la necessità dello sviluppo economico, nessun progresso dell'economia è possibile se non vengono valorizzati i lavoratori
Gli amministratori devono avere un rapporto collaborativo con gli stakeholder (soggetti portatori di un interesse) ed essere socialmente responsabili per garantire la sopravvivenza dell'impresa