Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
🇧🇦BOSNIA-ERZEGOVINA🇧🇦, 🍣PIATTI TIPICI🍵, 📸BELLEZZE🖼️, 💸ECONOMIA💵,…
🇧🇦BOSNIA-ERZEGOVINA🇧🇦
🐄Nel settore primario si coltivano: cereali, vite e alberi da frutto; si allevano: ovini, bovini e pollame e si estraggono carbone e ferro.🐔
✈Nel settore secondario sono presenti le industrie siderurgiche, metallurgiche, meccaniche, tessili e del legno.🏭
🏖️Nel settore terziario sono molto importanti i rapporti commerciali con la Germania, Croazia, Italia e Serbia. Il turismo è in crescita.🌅
🌄TERRITORIO🌄
La Bosnia-Erzegovina confina a est con la Serbia, a sud con il Montenegro, a ovest e a nord con la Croazia. A sud-ovest c'è uno sbocco sul Mar Adriatico. È formata da due regioni: a nord la Bosnia e a sud l' Erzegovina.
Il territorio è prevalentemente montuoso, nella fascia occidentale è percorso dalle Alpi Dinariche. Le uniche aree pianeggianti si trovano lungo le valli dei fiumi Sava, Drina, Neretva che si getta nell' Adriatico. Vi sono numerosi laghi.
All'interno il clima è continentale, con abbondanti piogge; nel breve tratto costiero invece è mediterraneo.
La Bosnia-Erzegovina è ancora ricoperta da boschi che ospitano una grande varietà di specie animali e vegetali.
La popolazione è formata in due gruppi etnici distinti: Bosniaci di religione musulmana; Serbo-bosniaci, cristiano-ortodossi; Croati, cattolici. Le tre lingue sono riconosciute ufficialmente. Il paese è stato centro della seconda guerra iugoslava. Nel 1992, la proclamazione dell'indipendenza ha scatenato una terribile guerra civile tra le etnie presenti. Lo stato è una repubblica federale divisa in federazione Croato-bosniaca e Repubblica Serba di Bosnia.
La capitale è Sarajevo che è stata gravemente danneggiata dal recente conflitto, è una città di arte e cultura, la Banja Luka è la seconda città del Paese e capitale della Repubblica Serba di Bosnia.
La storia della Bosnia-Erzegovina ha inizio con le prime popolazioni illire. Il territorio viene quindi annesso all'Impero Romano. Nell'alto Medioevo si ha l'insediamento degli slavi e la cristianizzazione dell'area. Un periodo di autonomia e indipendenza (Regno di Bosnia) nel XII secolo si frappone tra periodi di sottomissione a potenze esterne (ungheresi, bulgari). Nel XV secolo ha inizio l'occupazione ottomana, che nei suoi quattrocento anni lascerà un segno permanente sulla Bosnia ed Erzegovina, con l'islamizzazione di una parte della popolazione. La Belle Époque e l'industrializzazione arrivano in Bosnia con l'amministrazione asburgica (1878/1914). Nel '900, la Bosnia-Erzegovina fa parte della prima e della seconda Jugoslavia, fino a venire travolta dai conflitti che ne segnano la dissoluzione. La Bosnia-Erzegovina indipendente è oggi uno stato candidato potenziale all'adesione all'Unione europea.
Le lingue della Bosnia-Erzegovina sono: Bosniaco, serbo e croato. Le religioni sono: Ortodossa e Musulmana. La moneta è: Marco convertibile. Non fa parte dell'UE (ma è in previsione l'entrata).
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-