Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ORIENTAMENTO (BAMBINI E ADOLESCENTI) - Coggle Diagram
ORIENTAMENTO (BAMBINI E ADOLESCENTI)
OSSERVAZIONE NELL'ORIENTAMENTO
OSSERVAZIONE: REGISTRIAMO I COMPORTAMENTI DELLE PERSONE MENTRE LI OSSERVIAMO
OSSERVATORE: SI PONE DEI LIMITI, FOCALIZZA L'ATTENZIONE SUI FATTI CONSIDERATI, CONSIDERA IL COMPORTAMENTO VERBALE E NON VERBALE
L'OSSERVAZIONE PUò ESSERE INDIVIDUALE, DI GRUPPO (DEDICANDO 5 MINUTI A STUDENTE) E FATTA DA PSICOLOGI O INSEGNANTI
ANNOTARE LE OSSERVAZIONI ISTANTANEAMENTE AL FINE DI POTER PIANIFICARE INTERVENTI O REVISIONE DI INTERVENTI GIA' PIANIFICATI
FOLLOW UP DOPO TRE SETTIMANE PER VERIFICARE LA FUNZIONALITA' DEGLI INTERVENTI
ORIENTAMENTO (BONCORI):
PROCESSO DI AIUTO A UNA PERSONA , PERCHé POSSA RISOLVERE PROBLEMI CHE LA VITA GLI PONE
FINALITà GENERALE
REAGIRE ADEGUATAMENTE IN QUALSIASI SITUAZIONE
FINALITA' SPECIFICA
PRENDERE DECISIONI RAZIONALI NELLE SCELTE ACCADEMICHE E PROFESSIONALI
UNITA' OSSERVATIVE NELLE SCHEDE DI OSSERVAZIONE
LAVORO INDIVIDUALE
LAVORO O GIOCO DI GRUPPO
ATTIVITA' LIBERE
ATTIVITA' SCOLASTICHE CORRENTI
OSSERVAZIONE IN CASO DI INCIDENTI
FASI
FOCUS
REPORT INDIVIDUALE/ REPORT DI GRUPPO/OPERATORI
ORIENTMANENTO FORMATIVO (IN ENTRATA E IN USCITA DALLA SCUOLA)
ORGANIZZAZIONE DI GRUPPI AUTO-AIUTO
OSSERVAZIONE
INDIVIDUARE LA FASE NEL PROCESSO DECISIONALE
PIANIFICAZIONE DI INTERVENTI
CATEGORIE DELLE SCHEDE DI OSSERVAZIONE
EMOTIVITA'
PROBLEM SOLVING
ADATTAMENTO SOCIALE
RAPPORTO CON EDUCATORI, INSEGNANTI E COMPAGNI
MOTIVAZIONE
COMPORTAMENTO NEL GRUPPO
MODALITA' DI COMUNICAZIONE
REAZIONI ALL'AGGRESSIVITà E ALLE DELUSIONI
LE SCHEDE SI UTILIZZANO PER
DECIDERE IL TIPO DI INTERVENTO DA METTERE IN ATTO DOPO REPORT OPERATORI
PER COSTITUIRE I GRUPPI AUTO AIUTO
GLI INSEGNANTI POSSONO UTILIZZARLI PER SVILUPPARE LE COMPETENZE CHIAVE E DI CITTADINANZA DEGLI STUDENTI
LAVORO DI GRUPPO
DESCRIVERE I SAPERI E LE COMPETENZE DA INSERIRE NELLA CERTIFICAZIONE RILASCIATA A FINE ANNO SCOLASTICO
FATTORI DI ERRORE INTRA- INDIVIDUALI NELL'OSSERVAZIONE
COMPLESSITA' E FLESSIBILITA' CONOSCITIVA
NON FERMARSI ALLA PRIMA IMPRESSIONE
ANALIZZARE VARI ASPETTI DELLA REALTA'
CARATTERISTICHE DI PERSONALITA'
CONTROLLO DELLE EMOZIONI E DEGLI IMPULSI
MECCANISMI DI DIFESA DELL'IO
MODALITA' DI ORGANIZZAZIONE CONOSCITIVA
APERTURA MENTALE
ECCESSIVA SEMPLIFICAZIONE
TOLLERARE LE AMBIGUITA'
FATTORI DI ERRORE INTER-INDIVIDUALI NELLE OSSERVAZIONI
SAPERE DI ESSERE OSSERVATI
PERSONE CON BASSA AUTOSTIMA E INTROVERSE TENDONO A PEGGIORARE LA PRESTAZIONE
LE PERSONE CON ALTA AUTOSTIMA TENDONO A DARE IL MEGLIO DI SE
CONOSCENZA PREVIA
LA CONOSCENZA PREVIA INDUCE A INTERPRETARE CIO' CHE SI OSSERVA ALLA LUCE DI ESPERIENZE PRECEDENTI