Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills - Coggle Diagram
Didattica universitaria e sviluppo delle soft skills
Capacità che gli studenti universitari di SFP sono chiamati a sviluppare
1 definire le priorità formative della scuola dell'infanzia e primaria indicate nelle indicazioni nazionali;
2 declinazione delle conoscenze disciplinari in percorsi didattici;
3 capacità di creare un clima in classe accogliente e inclusivo;
4 progettare interventi didattici con varietà di metodologie;
5 curare la documentazione, monitorare l'intervento didattico e predisporre strumenti per la verifica.
Componenti di base della professionalità del docente
1 conoscenza della disciplina insegnata in un quadro di cultura generale
2 competenza didattica
3 capacità riflessiva e autovalutativa
4 cura dello stile di insegnamento e di relazione
5 capacità di collaborare in una equipe
6 capacità di sviluppo qualitativo del proprio lavoro
Livelli di riflessività attivati
1 livello della riflessività implicita in ogni azione educativa intesa come tale;
2 livello di riflessività riguarda la riflessività compiuto ad un livello di pratica;
3 livello di riflessività condivisione dello stesso corpus di materiale da parte di più persone;
Promuovere la riflessione sull'agire educativo
presentare i contenuti da apprendere con esempi e dimostrazioni;
sollecitare la manifestazione dell'abilità acquisita;
stimolare il ricordo delle conoscenze e delle capacità acquisite;
aiutarli a dare spazio all'esperienza dei colleghi e non solo alla propria
comunicare gli obiettivi;
restituire un feedback circa la correttezza del lavoro compiuto;
cercare di guadagnare la loro attenzione motivandoli;
valutare le prestazioni;