Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
GRUPPO, PROGETTAZIONE - Coggle Diagram
GRUPPO
CHE COS'E' UN GRUPPO?
UN INSIEME DI PERSONE CHE CONDIVIDONO INTERESSI
UN INSIEME DI PEROSNE CHE CREDE ALLE STESSE COSE
AMICI CHE PASSANO DEL TEMPO INSIME
DELLE PERSONE CHE SI SENTONO UGUALI E QUINDI FANNO TUTTO UGUALE
UN INSIEME DI BAMBINI E BAMBINE CHE AGISCONO IN MODO UGUALE E FANNO TUTTO UGUALE PERCHE' IL RISULTATO DI QUALCOSA CHE VIENE FATTO IN GRUPPO NON RAPPRESENTA NESSUNO
QUANTO E' IMPORTANTE SENTIRSI PARTE DI UN GRUPPO E AGIRE INSIEME?
IMPORTANTISSIMO, PERCHE' SO CHE HO DEGLI AMICI CHE MI VOGLIONO BENE
IMPORTANTE, PERCHE' NON HO PAURA DI NON RIUSCIRE
MOLTO IMPORTANTE PERCHE' SE TUTTI AGIAMO ALLO STESSO MODO E SBAGLIAMO LA COLPA E' DI TUTTI
ABBASTANZA IMPORTANTE, PERCHE' BASTA CHE UNA PERSONA ABBIA UN'IDEA , CHE SICURAMENTE E' GIUSTA PER AGIRE
VOI VI SENTITE PARTE DI UN GRUPPO?
SI, PERCHE' ABBIAMO LA STESSA ETA'!
SI, PERCHE' ABBIAMO TANTE COSE IN COMUNE
SI, PERCHE' SIAMO UNA CLASSE
PROGETTAZIONE
QUALI OBIETTIVI VOGLIO RAGGIUNGERE?
VORREI CHE GLI STUDENTI AVESSERO MAGGIORE CONSAPEVOLEZZA DELLA LORO SINGOLARITA' E POTENZIALITA' PORTADOLI A RAGIONARE, TALVOTA ANCHE IN "UN'OTTICA IDIVIDUALISTICA".
OBIETTIVO:
-FAR COMPRENDERE AGLI STUDENTI CHE L'AGIRE INDIVIDUALE, IL SAPER ESPORRE IDEE PENSIERI, SENSAZIONI ED EMOZIONI MA ANCHE CONOSCENZE, E' UN ASPETTO FONDAMENTALE, DELLA VITA. ASPETTO CHE CONSENTE DI COSTRUIRE SE STESSI E LA PROPRIA IDENTITA'.
-AUMENTARE LA CONSEPOLEZZA DELLA PROPRIA IDENTITA', PERSONALITA' E CAPACITA'
IN CHE MODO POSSO RAGGIUNGERE IL MIO OBIETTIVO?
PROPONENDO INTERVETI MIRATI CHE PROMUOVANO L'OBIETIVO CHE MI SONO POSTA, LAVORANDO PRINCIPALMENTE SUL GRUPPO, PER POI PASSARE ALLA COPPIA ED INFIENE AL LAVORO DEL SINGOLO.
TEMPI: QUATTRO LEZIONI DA DUE ORE
MATERIALI: RADIO, COPERTA, MUSICHE RILASSANTI,PC, CASSE, CARTONICI, MATITE, PENNELI, PASTA E SALE, ELASTICI PER LEGARE LE MATITE, FOTOCOPIA DEL QUADRO, ANIMALI TRIDIMESIONALI.
SPAZI: AULA VUOTA
COME VALUTO?
AL TEMRMINE DEGLI INCONTRI PROPORRO' IL BRAISTORMING INIZIALE, PONENDO AGLI STUDENTI LE MEDESIME DOMANDE AL FINE DI VERIFICARE SE I BAMBINI HANNO INZIATO A PERCEPIRSI COME PERSONE AUTONOME DOTATE DI UN'IDENTITA'
TRANSFERT, ATTVITIA' INDIVIDUALE CON LA PASTA E SALE, OGNI BAMBINO RAPPRESENTA IL MOMENTO PIU' SIGNIFICATIVO PER LUI DEL PERCOSRO. MOMENTO IN CUI HA CAPITO CHE ANCHE L'AGIRE INDIVIDUALE HA UN VALORE PROPRIO E REALE.