Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Conflitto israelo-palestinese - Coggle Diagram
Conflitto israelo-palestinese
Dopo la seconda guerra mondiale e l'olocausto, Per riconoscere gli ebrei per tutto il dolore sopportato l'assembla generale dell' ONU fece approvare un piano di partizione della Palestina
Con la costituzione di 2 stati
Stato ebraico
Stato arabo
Da qui nasce il conflitto israelo-palestinese
Le cause
Il 14 maggio 1948 fu proclamato lo stato di israele I paesi arabi si opponevano al piano e attaccarono subito Israele. La prima guerra del conflitto
nel 1949 esce vincitore l'Israele, così come la guerra con l’Egitto (1956), la guerra dei sei giorni (1967) e quella del Kippur (1973).
Nel 1987 inizia la prima Intifada, violente proteste palestinesi nei territori amministrati da Israele.
Nel 1993 la stretta di mano fra il primo ministro israeliano Yitzhak Rabin e il leader dell’Olp Yasser Arafat, segnano l’inizio di un processo di pace fra palestinesi e israeliani e la creazione di un’Autorità Nazionale Palestinese a Gaza e in Cisgiordania. Nel 1994 viene firmata la pace fra Giordania e Israele.
O.L.P.
Organizzazione per la liberazione della Palestina attraverso la lotta armata
Il processo di pace non si è mai concluso e tutt'ora continuano ad esserci violenti scontri
La striscia di gaza
è una regione della Palestina compresa tra Egitto e Israele chilometri, con una popolazione di oltre 1,8 milioni di persone di etnia araba.
Tra il 1994 e il 1999, dopo l'accordo, di Oslo Israele garantisce a Gaza il diritto di autogovernarsi attraverso l’Autorità palestinese. Le forze militari israeliane lasciano le città della striscia e l’Autorità palestinese, guidata allora da Yasser Arafat, sceglie Gaza City come quartier generale.