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UCD, HCD, UXD - Coggle Diagram
UCD, HCD, UXD
UXD
Progettazione dell'esperienza d'uso = progettare un prodotto o servizio immaginando l'esperienza, i comportamenti e le emozioni che genererà
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Importante anche la considerazione degli aspetti persuasivi, estetici, emozionali
Termine inventato da Norman nel 1993, periodo in cui lavorava per Apple come capo del reparto Design e Innovazione
Design
Forma di dialogo necessario da una parte con le discipline umanistiche e tecnologiche, dall'altra con le forme di espressione progettuale, artistica e creativa
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Service design
Progettazione di un servizio riguarda la scelta dei punti di contatto più rilevanti per l'erogazione del servizio o la progettazione di un'esperienza cliente coerente
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Touchpoints
Elementi tramite i quali un cliente entra in contato con il servizio (interfacce, oggetti, ambienti, processi, persone)
Ciascuna interazione con un touchpoint contribuisce a definire la percezione di qualità del servizio
Più un servizio mostra coerenza, più il modello mentale relativo al suo funzionamento è facile da acquisire e più si fornisce un'esperienza coerente con i valori dell'azienda e in linea con le aspettative degli utenti
Blueprint
L’esperienza di un servizio può essere scomposta in fasi discrete e rappresentata all’interno di un service blueprint
Immagini o mappe dei processi di servizio, volte ad aiutare le persone a progettare, fornire e gestire offerte di servizi nuove e consolidate
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UCD
I dati sulle caratteristiche dell'utenza e sugli scenari d'uso acquistano il ruolo di informazioni principali sulle quali basarsi per la definizione delle scelte progettuali
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