Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
PALLAVOLO ALICE SCIREA image, biblio/sitografia - Coggle Diagram
PALLAVOLO ALICE SCIREA
definizione e scopo
La pallavolo è uno sport di squadra che si svolge tra due squadre composte da sei giocatori per ognuna.
Lo scopo del gioco è realizzare punti facendo in modo che la palla tocchi terra nel campo avversario e a impedire contemporaneamente che la squadra avversaria possa fare altrettanto
palla
Un pallone da pallavolo è sferica con un peso tra i 260 e i 280 gr e in circonferenza tra i 65 e i 67 cm. In più è formata da 18 pannelli ,approssimativamente rettangolari, in cuoio o in materiale sintetico, disposti in 6 sezioni da 3 pannelli ciascuna
campo di gioco
Il terreno di gioco è di forma rettangolare e misura 18 metri in lunghezza e 9 metri in larghezza. Le linee di bordo campo sono evidenziate con un colore diverso e fanno parte del campo.
-
-
storia
-
Il primo regolamento ufficiale della pallavolo si ha nel 1916 ed in Italia il gioco fu conosciuto e fondata la federazione nel 1946 a seguito dell’arrivo delle truppe americane durante la seconda guerra mondiale.
regole
svolgimento del gioco
Una partita di pallavolo viene disputata al meglio dei 5 set: la squadra che ne vince 3 si aggiudica la gara.
Ogni set nella pallavolo viene vinto dalla squadra che raggiunge per prima i 25 punti con un distacco di almeno 2 punti. Nella pallavolo il tie break si conclude quando una delle 2 squadre raggiunge per prima i 15 punti Il regolamento della pallavolo prevede, inoltre, che le squadre cambino campo al raggiungimento dell’ottavo punto nel tie break.
-
punteggio
il punteggio a pallavolo viene determinato da azioni di gioco mirate a far cadere la palla all’interno nel campo avversario: ogni volta che una squadra riesce a farlo, segna un punto.
squadra
I giocatori nella pallavolo sono sei per squadra e hanno dei ruoli ben precisi, sia in attacco che in difesa. In campo i pallavolisti si dispongono in due zone diverse, tre di loro in prima linea, che è quella dell’attacco e si trova sotto rete, i restanti tre in seconda linea, che è invece quella della difesa e si trova nella seconda metà del campo.
-
arbitro
Giudicare le eventuali azioni fallose è compito dell’arbitro che, nel caso della pallavolo, osserva il gioco e assegna i punti stando seduto su di un seggiolino alto, posto fuori dal campo, davanti alla rete
-