Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
L'influenza sociale = processo psicosociale in cui il destinatario…
L'influenza sociale = processo psicosociale in cui il destinatario modifica il proprio comportamento, le proprie idee o i propri sentimenti in conseguenza del comportamento, delle idee o dei sentimenti espressi da altri (fonte o agente di influenza) (Mucchi Faina)
Gruppo = insieme di persone che sono in relazione, condividono interessi e obiettivi comuni; individui come membri di una medesima categoria sociale
Caratteristiche:
- Interazione faccia a faccia
- Interdipendenza
- Compiti e/o obiettivi comuni
- Struttura
- Influenza
- Autocategorizzazione
Mente di gruppo (Le Bon) = ritorno allo stato primitivo:
- Deindividuazione
- Contagio
- Suggestione
-
Presenza immaginata, implicita, interiorizzata (Sherif, Asch, Lewin)
-
-
Esiti:
- Conformità (es. Olocausto)
- Reattanza
- Influenza informativa
- Influenza normativa
Fonte passiva
Fonte attiva
- Pressione diretta
- Pressione indiretta
Fenomeno del conformismo
Norma sociale = modo accettato di pensare, sentire e comportarsi
Esperimento di Sherif: effetto autocinetico
- Norma individuale o di gruppo (accettazione privata)
- Fattori motivazionale e cognitivo
- Spostamento del rischio (convergenza polarizzata)
- Processo di influenza reciproca
-
Motivi del conformismo:
Euristica del consenso
Stima di sè
Bisogno di appartenenza
-
Obbedienza all'autorità = adeguamento dell'individuo a norme impartite da una figura autorevole per rispetto dell'autorità e/o per paura delle conseguenze (punizioni o sanzioni)
-
-
-