Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Edema, Caso particolare = edema ciclico idiopatico
Non ha nulla a che…
Edema
Edema generalizzato = non ci sono cause locali ma è legato a patologie sistemiche, in particolare
Scompenso cardiaco
Sintomi caratteristici:
- Dispnea = sensazione di difficoltà respiratoria. Inizialmente solo durante attività fisica, quando la situazione peggiora anche a riposo.
- Dispnea parossistica notturna = fame d'aria che si presenza quanro soggetto è in clinostatismo, il pz ha bisogno di mettersi seduto e aprire la finestra. Spessondorme in posizione semiseduta mettendo dei cuscini dietro la schiena --> ortopnea = respira meglio se in ortostatismo o seduto.
- Nicturia = produzione di > quantitativo di urina durante la notte, questo perchè in clinostatismo i ventricoli sx si riempono maggiormente e si ha una miglior perfusione renale con conseguente aumento della produzione di urina.
- Presenza di rumori umidi all'ascultazione polmonare e possibile ritmo di galoppo = aggiunta di un terzo tono.
Scompenso del cuore dx si associa ad edema degli arti inferiori, epatomegalia e turgore delle giugulari, questo perchè lo scompenso dx aumenta la pressione di tutto il distretto venoso comportando iil fegato da stasi.
Scompenso del cuore sx si associa a congestione polmonare che può giungere ad edema polmonare acuto.
Cirrosi epatica scopensata
Nella cirrosi si ha un totale sovvertimento della struttura degli epetociti con formazione di noduli fibrotici. Si verifica un'alterazione della pressione nei capillari sinusoidali all'interno del fegato.
- Ascite talvolta accompagnata da edema degli AI.
- Assente la dispnea, se presente non ha causa polmonare ma è dovuta al fatto che l'ascite solleva il diaframma riducendo escursione degli atti respiratori.
- No turgore delle giugulari perchè l'ostacolo al flusso si trova a lvl epatico per cui le giugulari sono svuotate.
- All'esame obiettivo aumento della consistenza del fegato e margine nodulare dovuto al rimaneggiamento della struttura degli epatociti.
- Ipoalbuminemia
- Alcalosi: ridotta espansione polmonare --> aumento degli atti respiratori --> alcalosi.
Sindromi renali
- Sindrome nefrosica caratterizzata da proteinuria > 3.5g/die --> ipoalbuminemia e riduzione della p oncotica --> passaggio di maggior quantità di acqua nello spazio interstiziale --> ipovolemia --> ritenzione idrosalina. In questo caso abbiamo edema molle con fovea che può essere localizzato in varie regioni.
- Insufficienza renale cronica: edema per incapacità da parte del rene di eliminare carico di acqua e sale.
-
Alcuni farmaci, in particolare
- FANS, soprattutto quelli ad elevato dosaggio assunti per periodi prolungati di tempo. Inducono vascocostrizione per la loro azione inibitoria sulle prostaglandine vasocostrittrici. Si ha quindi ritenzione idrica con rischio di edema.
- Calcio-antagonisti
- Tutti i farmaci cortisonici perchè tutti dotati di attività mineralcorticoide --> favoriscono la ritenzione salina.
- Alcune terapia come immunoterapia con IL12 che agisce aumentando direttamente permeabilità capillare.
-
-
Caratteristiche cliniche?
- Area edematosa caratterizzata da cute liscia, priva delle naturali pliche cutanee. Area appare inoltre tesa e quasi lucente.
- Presenza di fovea = facendo pressione, di solito con il pollice, sulla superficie cutanea della regione edematosa rimane una fossetta. La fovea si crea perchè sotto all'area in cui applichiamo la pressione il liquido contenuto nell'interstizio si sposta per poi tornare nella posizione iniziale quando solleviamo il dito.
MA non tutte le tipolologie di edema sono caratterizzate dalla presenza di fovea, in particolare la fovea sarà assente
In alterazioni della funzionalità tiroidea
- Ipotiroidismo: mixedema interessa il volto, la superficie cutanea è fredda ed il colorito giallastro.
- Ipertiroidismo: mixedema peritibiale, superficie cutanea calda ed arrossata.
Mixedema = rigonfiamento non associato ad aumento del liquido interstiziale ma ad aumento dei mucopolisaccaridi che sono solidi, per questo motivo non si ha fovea ma la superficie rigonfia è dura al tatto.
Edema da stasi linfatica = linfedema
Liquido interstiziale viene in parte riassorbito dal flusso linfatico, quindi se questo è ostruito o non funziona adeguatamente si può avere edema. Caratterizzato dal segno di Kaposi-Stemmer = impossibilità di plicare la cute in corrispondenza della base delle dita del piede. Molto comune negli arti superiori di pz che è stata mastectomizzata con svuotamento dei linfonodi del cavo ascellare. Altra condizione in cui è comune --> infezione di filiaria, filarie si inseriscono all'interno dei vasi linfatici occludendoli.
Edema da insufficienza venosa cronica di lunga durata (in genere quello da insufficienza venosa è caratterizzato dalla presenza di fovea).
Patogenesi?
- Possibili scambi di sostanze tra il liquido interstiziale ed i fluidi vasali in corrispondenza del letto capillare.
- Gli scambi avvengono in base a pressione idrostatica, oncotica e permeabilità della parete capillare: se a lvl capillare prevale la pressione idrostatica si ha filtrazione, se prevale la pressione oncotica si ha riassorbimento.
Edema si verifica per
Aumento della pressione idrostatica capillare
- Per aumento della pressione venosa locale ad esempio in caso di trombosi venosa profonda = ostruzione del sistema venoso che comporta aumento di pressione a monte, quindinel circolo capillare. In caso di TVP ci sono due manovre semeiologiche che confermano il sospetto, il segno di Homans ed il segno di Bauer --> Segno di Homans = dolore al polpaccio quando viene effettuata dorsiflessione del piede verso la tibia. Segno di Bauer = forte dolore che segue alla compressione del polpaccio.
- Ipertensione venosa sistemica
- Aumento del volume plasmatico come durante la gravidanza.
Diminuzione della pressione osmotica capillare
Soprattutto per diminuzione delle proteine a causa di
- Aumentata perdita di proteine soprattutto in condizione di mal assorbimento o sindrome nefrosica in cui si ha abbondate proteinuria.
- Ridotta sintesi proteica in genere in caso di malnutrizione.
-
-
Introduzione
- 60% del peso corporeo = acqua, distribuita nei compartimenti intra ed extracellulare. Compartimento extracellulare si divide a sua volta in liquido interstiziale e fluidi vascolari.
- Tra fluido interstiziale e vascolare possibile passaggio di liquidi ma affinchè l'edema sia clinicamente evidente l'aumento deve essere di 3/4 L --> tutto il contenuto dei vasi dovrebbe passare nell'interstizio ma questo non accade --> edema sistemico è accompagnato da ipovolemia che viene rilevata da organi deputati i quali mettono in atto dei meccanismi di ritenzione di acqua e sale. Viene quindi mantenuto il meccanismo di edema.
Caso particolare = edema ciclico idiopatico
Non ha nulla a che vedere con la tendenza a ritenere liquidi nella fase premestruale, si tratta di condizione a sè stante ed idiopatica comune nelle donne in età fertile. Spesso legato a DCA, non se ne conosce esattamente la causa ma si pensa che abbia a che vedere con gli ormoni o con un'eccessiva stimolazione del sistema RAA. Dal pdv terapeutico gli inibitori del sistema RAA hanno un certo effetto ma cmq nulla di eclatante. Molto spesso donne assumono diuretici ma finiscono per peggiorare le situazione --> portano ipovolemia, quindi attivazione dei sistemi di compenso e mantenimento del meccanismo dell'edema.