Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Mappa sulla Calabria e Puglia, Trulli, Il territorio della Puglia è…
-
-
Il territorio della Puglia è occupato più da pianure.
A nord il Tavoliere delle Puglie, mentre nella zona centrale l'altopiano delle Murge.
Il fiume più importante è l'Ofanto. Nella zona del Gargano si trovano due laghi costieri: il Lago di Lesina e quello di Varano. E' bagnata da due mari: il Mar Adriatico e il Mar Ionio, le coste
sono basse, mentre nella zona del Gargano ci sono scogliere frastagliate. Fanno della Puglia anche le isole Tremiti. Il clima è mite tutto l'anno.
Confini : nord-ovest con il Molise, a ovest con la Campania e la Basilicata ed è bagnata dal mare Adriatico a est e nord e dal mar Ionio a sud.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
La Calabria è una lunga penisola che si affaccia su due mari. La maggior parte del territorio è occupata dai rilievi dall'Appennino Calabro, al centro si trova l'altopiano della Sila e nella parte sud il massiccio dell'Aspromonte.
I fiumi sono brevi e a carattere torrentizio: sono fiumare le coste che si affacciano sul Mar Tirreno sono alte, quelle sul Mar Ionio sono basse e sabbiose.
Il clima è mediterraneo sulle coste, più freddo nelle zone montuose.
Confini: a nord con la Basilicata, a sud-ovest lo stretto di Messina la separa dalla Sicilia ed è bagnata a est dal mar Ionio e ad ovest dal mar Tirreno.
-
-
-
-
-
-
-
-