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I CONFLITTI ALL'INTERNO DELLA COMUNICAZIONE - Coggle Diagram
I CONFLITTI ALL'INTERNO DELLA COMUNICAZIONE
una divergenza, ovvero una visione contrapposta della realta',a questo punto i colloquianti si agitano
DIVERGENZA
conflitto-
affermare la propria identita
' in modi diversi
alzano la voce, iniziano a gesticolare, non smettono di parlare…
educazione, gentilezza- situazione pacifica
TIPI DI CONFLITTO
APERTO, DIRETTO- insulti e offese dirette
INDIRETTO - espressioni linguistiche che veicolano significati che si lasciano intendere senza esser espressi con parole dirette
IMPERTINENZE COMUNICATIVE - prendere alla lettera quello che dice un'altra persona senza considerare il contesto e gli usi linguistici
DARE DA INTENDERE - si serve dall'inganno senza che questo esista realmente (peccato sei arrivato… pensavo non venissi piu')
IL MALINTESO INTENZIONALE - un errore di comprensione da parte del ricevente di quello che sostiene l' emitente - bisogna risolverlo subito, se no si trasformerra' in conflitto
MECCANISMI DI CHIUSURA DEL CONFLITTO
COMPROMESSO - quando ci si viene incontro
SOTTOMISSIONE - uno dei due accetta la posizione dell'altro
STALLO - ogni partecipante mantiene la sua posizione
COSA DOVREI FARE?
Metterla in pratica
Scegliere la soluzione migliore
Le possibilita' (soluzioni possibili)
Gli argomenti, le ragioni…
Definire il problema
conflitto infrapsichico-
si sviluppa tra due o più persone quando la soddisfazione di un desiderio o il conseguimento di un obiettivo da parte del singolo entra in contrasto con i desideri o gli obiettivi di altre persone
conflitto sociale-
particolare tipo di interazione sociale in cui uno o più attori coinvolti fanno esperienza di un'incompatibilità negli scopi o nei comportamenti
il conflitto sociale compare quando si inserisce il tema del potere
intelligenza emotiva
è un aspetto dell'intelligenza legato alla capacità di riconoscere, utilizzare, comprendere e gestire in modo consapevole le proprie ed altrui emozioni. Utile per evitare lo scontro diretto degli interlocutori.
intelligenza sociale-
capacità di relazionarsi con gli altri in maniera efficiente, costruttiva e socialmente compatibile.
Prosocialità
- provare empatia e preoccupazione per gli altri e comportarsi in modo da aiutare o fare del bene ad altre persone.
comportamenti incoraggiati durante l'infanzia e l'adolescenza, dal momento che gli adulti incoraggiano i bambini a condividere, agire con gentilezza e aiutare gli altri
La norma della reciprocità suggerisce che quando le persone fanno qualcosa di utile per qualcun altro, quella persona si sente costretta a dare una mano in cambio.
L'effetto spettatore si riferisce alla tendenza delle persone di diventare meno propense ad intervenire di fronte ad una persone in difficoltà quando sono presenti anche altre persone.