Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
METODI OTTICI - Coggle Diagram
METODI OTTICI
Interazione luce-materia
Riflessione: insieme alla rifrazione, quando un fascio di radiazioni luminose, o in generale elettromagnetiche, incide sulla superficie di separazione tra due mezzi trasparenti aventi diverso indice di rifrazione
Diffusione:Consiste nella riemissione in molte direzioni di una radiazione incidente su un sistema costituito da particelle di varie dimensioni.
Emissione: Fenomeno che si verifica quando atomi o nuclei che si trovano in stati a energia superiore (stati eccitati), passano alla minima consentita al sistema (stato fondamentale) o comunque a un livello energetico inferiore
Rifrazione: quando un fascio di radiazioni elettromagnetiche, spec. luminose, incide sulla superficie di separazione tra due mezzi trasparenti.
Assorbimento : In fisica, il fenomeno per cui l'energia trasportata da una radiazione ondulatoria o corpuscolare che si propaga in un mezzo diminuisce lungo la direzione di propagazione.
Interferenza: Una interferenza, nella fisica, è un fenomeno dovuto alla sovrapposizione, in un punto dello spazio, di due o più onde.
Radiazione elettromagnetica
Natura corpuscolare
La teoria corpuscolare della luce spiega essa come un fascio di particelle senza massa chiamate fotoni.
Natura ondulatoria
La luce è costituita da un insieme di onde meccaniche che si propagano in linea retta a
velocità finita
Ogni radiazione elettromagnetica è caratterizzata da: frequenza, periodo, lunghezza d'onda e velocità di propagazione.
-
Materia
Atomi
-
spettro atomico
Spettro a righe, la relativa semplicità di questi spettri è dovuta al ridotto numero di stati energetici. Infatti per gli atomi avvengono solo transizioni elettroniche.
Molecole
-
spettro a bande.
-