Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE - Coggle Diagram
LA SECONDA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
Siamo nella seconda metà dell'800 e sebbene i paesi più ricchi non debbano temere annate di cattivi raccolti grazie alle innovazioni, ci fu una pesante CRISI DI SOVRAPPRODUZIONE che portava le industrie a produrre molto di più di ciò che veniva venduto -> molte industrie fallirono lasciando tante persone senza lavoro
Questo dipese anche dalla crescente importazione di materie prime dall'America (soprattutto cereali) -> la concorrenza americana fece crollare i prezzi dei cereali europei e mandò in crisi tutto il settore.
Molti tra coloro che non riuscivano a sopravvivere decisero di EMIGRARE in America, più precisamente negli Stati Uniti per cercare di migliorare le proprie condizioni di vita. (approfondimento)
i governi europei introdussero diverse misure protezionistiche con l'imposizione di dazi sulle merci d'importazione perché non facessero concorrenza ai mercati nazionali -> MONOPOLIO E CARTELLI per controllare l'economia
La seconda rivoluzione industriale si distingue dalla prima perché al carbone si affianca il petrolio e al vapore l'elettricità.
Si diffondono soprattutto le industrie siderurgiche che producevano acciaio, molto più resistente della ghisa, e che andò a sostituire tutti i binari dei treni preesistenti. Accanto all'industria siderurgica si svilupparono anche quella petrolifera, quella automobilistica e quella dell'elettricità. Grazie a quest'ultima nacquero le prime centrali elettriche che portarono l'elettricità nelle industrie e nelle grandi città.
tutte le innovazioni vengono presentate durante delle grandi esposizioni, mostre a cui partecipavano persone da tutto il mondo. Durante la mostra di Parigi del 1889 venne presentata la Tour Eiffel.
Aumenta il numero dei paesi industrializzati: accanto all'Inghilterra e alla Francia, si svilupparono gli Stati Uniti e la Germania. L'Inghilterra mantenne comunque il suo primato economico in una delle più fiorenti epoche della sua storia: l'età vittoriana.
Si rinnova anche il sistema bancario, portando alla nascita della banca moderna che fa prestiti con interessi a chi ne ha bisogno.
La
Germania
, nuovo stato emergente: alla fine della guerra franco-prussiana, con la vittoria della Prussia, viene fondato il nuovo impero germanico alla guida del quale venne posto l'imperatore Guglielmo di Prussia, accanto al cancelliere Bismarck che ottenne sempre più poteri e che non doveva rendere conto del suo operato a nessuno se non all'imperatore.
Politica di Bismarck:
politica anticattolica: il cancelliere scatenò contro i cattolici una dura repressione perché aveva paura dall'influenza che il papa e l'Austria cattolica potevano avere sul neonato stato. Questa politica venne gradualmente abbandonata a partire dagli anni '80 perché al cancelliere serviva l'appoggio dei cattolici.
politica interna: Bismarck dà alla Germania un0'avanzata legislazione sociale che prevedeva assicurazioni contro malattie ed infortuni, indennizzi in caso di invalidità o morte sul lavoro e pensioni di vecchiaia.
3.politica estera: Bismarck cercò di mantenere una politica di equilibrio con gli altri stati europei anche attraverso la Triplice alleanza, patto fatto con Italia ed Austria nel 1882.
Anche grazie al cancelliere, la Germania divenne lo stato guida del 1900.
Gli
Stati Uniti
: tra il 1800 e il 1900 divennero la più grande potenza economica a livello mondiale, togliendo il primato all'Inghilterra.
Esistevano enormi differenze tra gli Stati del nord e quelli del su degli Stati Uniti
gli stati del sud basavano la loro economia sulle piantagioni di zucchero, cotone ee tabacco, nelle quali lavoravano gli schiavi
gli stati del sud erano molto più industrializzati
A causa di queste differenze ci fu una GUERRA DI SECESSIONE: gli stati del sud volevano staccarsi da quelli del nord, dopo l'elezione a presidente di Lincoln per essere autonomi. L'esercito del nord era però più forte e non lo permise. Nel 1865 venne tra l'altro abolita la schiavitù.
la situazione economica del paese era molto migliorata a seguito dell'arrivo di molti migranti che avevano portato un ingrandimento delle città e avevano vivacizzato l'economia.
Nel frattempo anche se i neri none erano più schiavizzati, essi vivevano in condizioni di segregazione rispetto ai bianchi e dovettero lotte per più di un secolo per poter pesare di avere gli stessi diritti. Inoltre questo è il periodo in cui riprese la scoperta dei territori inesplorati del West e l'uccisione di molti nativi pellerossa.