Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
Società a partecipazione pubblica - Coggle Diagram
Società a partecipazione pubblica
Esistevano per ragioni fisiologiche 🫁
1) Stato imprenditore
(anni '30 - fine anni '80)
Costituzione / acquisizione di imprese
:red_flag: In settori
deregolamentati
aperti alla concorrenza,
non interessati da fallimenti del mercato
Giustificazione:
:smiley: salvare aziende private in crisi
:smiley: tutelare livelli occupazionali
:smiley: promuovere politiche di programmazione economica e di sostegno delle aree meno sviluppate
MA
:frowning_face: troppo oneroso per le finanze pubbliche
:frowning_face: non compatibile con regole UE
Molte imprese pubbliche vennero
liquidate o privatizzate
attraverso la cessione dei pacchetti azionari detenuti dallo Stato
2) Privatizzazione
(anni '90)
Enti pubblici economici
che gestivano servizi pubblici
in regime di monopolio
:arrow_forward: Trasformati per legge in s.p.A.
con l'attribuzione della titolarità delle azioni allo Stato
(
privatizzazione fredda
)
Con l'attribuzione in tutto o in parte delle azioni a privati (
privatizzazione calda
)
A livello locale le aziende speciali
operanti nel settore dei servizi pubblici
:arrow_forward: Trasformate in società di capitali
Banche pubbliche nazionali e locali
:arrow_forward: Trasformate in S.p.A.
partecipate dalle fondazioni bancarie
3) Esternalizzazione
:smiley: efficienza
:smiley: snellezza operativa
= Affidare a società strumentali lo svolgimento della propria attività
Tipi di società pubbliche
Società quotate
d.lgs 175/2016 si applica solo nei casi espressamente previsti
Società meramente partecipate
(= p.a. detengono pacchetti azionari di minoranza)
Società in controllo pubblico
(= p.a. detengono direttamente o indirettamente la maggioranza delle azioni)
Società in house
(= regime è equiparato in gran parte a quello delle p.a.)
Società a partecipazione pubblica di diritto singolare
gestiscono servizi di interesse generale o perseguono finalità pubblicistiche
⇥Rai
Esistono per ragioni patologiche 🦠
Cause:
sempre più cariche da attribuire con criteri politici, elusione delle norme pubblicistiche in vari ambiti
estensione del campo di azione in settori economici esposti alla concorrenza e senza situazioni di fallimento del mercato
Soluzione =>
leggi
che vogliono:
1) liquidare o accorpare le società a partecipazione pubblica inutili o poco vitali
2) rendere applicabili norme pubblicistiche delle p.a. anche ad alcuni tipi di società a partecipazione pubblica
3) prevenire distorsioni della concorrenza vietando alle p.a. di operare con proprie società in ambiti propriamente di mercato
4) ridurre i costi e moralizzare il settore
TU (d.lgs. 175/2016)
Fine
: contenere il fenomeno delle società a partecipazione pubblica:
divieto generale
di costituire società, acquisire o mantenere azioni anche di minoranza in società commerciali aventi per oggetto la produzione di beni servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità istituzionali
+
elenco tassativo
delle attività svolte dalle società a partecipazione pubblica
Conseguenze:
obbligo per le p.a. di approvare i
piani di riassetto annuali
delle proprie partecipazioni azionarie per verificare il rispetto dei parametri normativi e procedere a liquidazione, cessioni e accorpamenti
obbligo di
motivazione analitica
delle delibere relative alla costituzione all'acquisto di partecipazioni societarie
Detta una
disciplina pubblicistica
dello Stato azionista
Società a partecipazione pubblica sono sottoposte al
regime di diritto comune
, salvo poche deroghe espresse dal cc
🇪🇺 neutrale rispetto alla proprietà pubblica o privata delle imprese, purché siano assicurate condizioni di parità concorrenziale
Costituire o acquisire partecipazioni
:!!:Obbligo di motivazione
art. 5, c.1, d.lgs. 175/2016
P.a. deve adottare
atto deliberativo
necessità della partecipazione per i propri fini istituzionali
giustificare la scelta anche sul piano della convenienza economica e della sostenibilità finanziaria
considerare la possibilità di destinazione alternativa delle risorse pubbliche impegnate O la gestione diretta o esternalizzazione il servizio affidato
garantire la compatibilità con i principi di efficienza, efficacia ed economicità dell'azione amministrativa
E con la disciplina degli aiuti di Stato
sottoporre lo schema di delibera a una consultazione pubblica
inviare la delibera alla corte dei conti E
all'Autorità garante della concorrenza del mercato
Alienare partecipazioni
Rispetto dei principi di pubblicità e trasparenza e non discriminazione
:star:Eccezionalmente può avvenire mediante negoziazione diretta con 1 solo acquirente
Sistema di monitoraggio, indirizzo e coordinamento sulle società a partecipazione pubblica
a) prevedendo l'istituzione di una
struttura interna al MEF
b) obbligando le società a controllo pubblico a dotarsi di
regolamenti interni
c) imponendo
prescrizioni
minute
d) richiamando i principi di
trasparenza, pubblicità e imparzialità
società in house
:house:
Equiparate a un ufficio interno alla p.a.
Nozione elaborata dalla CDG
2 requisiti
1) Controllo analogo
ci possono essere i capitali privati
ma
a) solo nei casi espressamente previsti dalla legge
b) senza la possibilità di esercitare un'influenza determinante
può essere:
congiunto
→ + p.a. => 1 società gestione unitaria di un servizio pubblico
indiretto
→ 1 p.a. Detiene la partecipazione totalitaria di una società
=> società detiene una partecipazione totalitaria in un'altra società
2) Svolgimento della parte più rilevante della loro attività a favore della p.a.
Società in house non può operare sul mercato e alterare la concorrenza
min 80% del fatturato deve essere conseguito per conto della p.a.
regole applicabili
Regole pubblicistiche
Responsabilità amministrativa per danno erariale
(cattiva gestione)
Si applica il diritto comune per tutti gli aspetti
non espressamente derogati dal d.lgs. 175/2016
🔑
Golden share:
🔑
poteri speciali riservati dalla legge allo Stato e inseriti negli statuti delle società al momento della privatizzazione delle grandi imprese pubbliche statali operanti in settori strategici allo scopo di
tutelare l'interesse nazionale
CDG
ha censurato le norme it perché accordavano al MEF valutazione discrezionale eccessiva
🔱
Golden Power:
🔱
In caso di minaccia di grave pregiudizio
per l'interesse essenziali della difesa e della sicurezza nazionale il governo può esercitare poteri speciali