Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
la cellula - Coggle Diagram
la cellula
la cellula procariota
le cellule procariotiche possiedono una struttura comune: una membrana che racchiude il citoplasma, all’interno del quale si trova il nucleoide.
-
-
microscopia
Nella microscopia a contrasto di fase il contrasto nell'immagine viene aumentato esaltando le differenze nell'indice di rifrazione (la capacità di deviare la luce in base alla diversa densità), e quindi il chiaroscuro delle varie regioni cellulari.
Nella microscopia a fluorescenza si marcano con una sostanza fluorescente le componenti cellulari da esaminare. Il campione viene poi illuminato con un fascio di luce, che viene assorbita e riemessa a una lunghezza d'onda maggiore. Filtrando la luce emessa si può osservare un colore alla volta e visualizzare solo le componenti più interessanti.
Nella microscopia elettronica a trasmissione (TEM) un raggio di elettroni viene focalizzato sul campione tramite magneti. Gli oggetti che assorbono elettroni appaiono più scuri. Gli elettroni che attraversano il campione sono evidenziati su uno schermo fluorescente.
Nella microscopia elettronica a scansione (SEM) si dirigono gli elettroni sulla superficie del campione, dove causano l'emissione di altri elettroni che si rendono visibili su uno schermo. Si riesce così a ottenere un'immagine tridimensionale del campione.
eucarioti o procarioti
-
Le cellule eucariotiche si trovano in protisti, funghi, piante e animali.
-
compartimenti interni delimitati da membrane chiamati organuli, ognuno dei quali svolge una funzione specifica.
-
-
-
-
-