Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
ROSSI P.- ASIA - Coggle Diagram
ROSSI P.- ASIA
STORIA
EVENTI E PERIODI CARATTERIZZANTI:
il continente asiatico è stato oggetto della
colonizzazione
e della
decolonizzazione
ECONOMIA
SETTORE PRIMARIO-ATTIVITA: Estrazione di risorse dal sottosuolo, principalmente petrolio e altri combustibili o minerali.
SETTORE SECONDARIO-ATTIVITA: Lavorazione del petrolio e dei gas naturali, per poi venderli.
SETTORE MAGGIORMENTE SVILUPPATO: Primario
SETTORE TERZIARIO-ATTIVITA: Nel settore terziario sono molto sviluppate le vie di comunicazione come strade, aereoporti e ferrovie.
SITUAZIONE GENERALE: L'Asia è ricchissima di risorse naturali; però c'è un forte divario economico, infatti, ci sono paesi ricchissimi (Singapore), e paesi poverissimi (Afghanistan).
POPOLAZIONE
DISTRIBUZIONE E DENSITA: La maggior parte di asiatici (60%) abita nelle campagne; più della meta della popolazione abita in Cina e in India. La densità demografica dell'Asia è 100 ab/km2, più bassa dell'Europea ma comunque alta proporzionalmente alle sue dimensioni.
RELIGIONE: In Asia sono nate e presenti tutte le religioni più diffuse del mondo: cristianesimo, ebraismo, islam, induismo, buddhismo, confucianesimo, shintoismo.
LINGUE: Cinese, hindi, inglese, russo, indonesiano, bengalese e giapponese.
ETNIE: Nativi indiani, tribù antiche, discendenti dalle civiltà antiche come i Sumeri.
TERRITORIO
CONFINI: A nord con il Mar Glaciale Artico e con l'Alaska, a sud con l'Oceano Indiano, a est con l'oceano Pacifico e a ovest con l'Europa e l'Africa.
CATENE MONTUOSE: Mondi Zagros, Caucaso, Himalaya (Everest e K2), Monti Urali, Altopiano della Siberia Centrale.
PIANURE: Depressione caspica, Bassopiano Siberiano occidentale e nelle foci dei fiumi.
ZONE CLIMATICHE: Tutte, dal circolo polare all'Equatore.
AMBIENTI: Tutti, dal polo nord al deserto
LAGHI e FIUMI: L. d'Aral, L. Balhas, L. Bajkal, Mar Caspio. Tigri, Eufrate, Indo, Gange (foce a delta),Chang Jiang, Huang He, Ob, Lena.
ELEMENTI PARTICOLARI: Canale di Suez, il Giappone, Lunoz e Mindanao sono isole di origine vulcanica; lo Stretto di Bering è il confine tra Asia e America.
DESERTI: Deserto del Nafud e Altopiano del Neged (Deserto Arabico) che sono caldi; Deserto Taclamakan e Deserto del Gobi che sono freddi
ISOLE: Maldive, Sri Lanka, Giappone, Nuova Guinea, Isole del sud-est asiatico come Borneo, Sumatra, Luzon, Mindanao. PENISOLE: Penisola Arabica, Deccan, Indocina, Corea, Penisola di Kamcatka,
CONTINENTE DEI PIU:
abitanti, punto più alto e più basso del mondo, grandezza, tutti i climi e gli ambiente, temperature con 123° di differenza, il lago più profondo, il lago più grande, più religioni, più lingue, 5 dei 10 fiumi più lunghi del mondo.