Please enable JavaScript.
Coggle requires JavaScript to display documents.
MONETA - Coggle Diagram
MONETA
-
TIPOLOGIE
moneta merce
la singola motena che essendo fatta in parte da metalli preziosi, viene usata negli scambi
cartamoneta
è più leggera della moneta. la cartamoneta in se non ha valore perche i materiali che la compongono, ma il valore gli viene dato un valore liberatorio, ovvero il potere di liberarsi dai debiti
moneta sussidiaria
moneta coniata in materiali non nobili, che ha un valore sottomultiplo alla moneta principale, e agevola i piccoli pagamenti.
moneta bancaria
si crearono gli assegni per facilitare i grandi scambi. la carta moneta viene depositata in banca, e l'assegno è ciò che autorizza il prelievo del denaro a favore del beneficiario.
moneta elettronica
sarebbero un credito posseduto dall’emittente, che viene memorizzato da un dispositivo elettronico, che poi viene trasmesso ad un altro conto elettronico al momento del pagamento.
SISTEMI MONETARI
MONOMETALLICO
si ha la libertà di fusione e coniazione delle moneta, e la libera esportazione ed importazione del metallo.
-
-
INFLAZIONE
CALCOLO
prendendo una serie di beni essenziali per una categoria di consumatori, ponendo il costo di questi beni uguale a 100, se poi andremo a calcolare il prezzo di questi beni tempo dopo, andando a costare per esempio 105 euro, allora avremo un’inflazione del 5 percento
-
EFFETTI
Con l’aumento dell’inflazione, qualcuno diventerà più ricco e qualcuno più povero(coloro che hanno un reddito fisso)
gli imprenditori inizialmente saranno avvantaggiati, adeguando i prezzi all’inflazione, am nel lungo periodo avranno difficoltà a vendere prodotti.
La teoria quantitativa della moneta è una teoria dell'economia secondo cui i prezzi generali dei beni sono direttamente proporzionali, alla quantità di moneta in circolazione nel dato momento.
mv=pq m= quantità di moneta scambiata v= velocità di circolazione p= livello generale dei prezzi q= quantità merci scambiate.
CAUSE
è l’aumento dei prezzi delle materie prime.
negli anni settanta, con l’aumento del prezzo del prezzo del petrolio e del costo del lavoro.
-
-
-